All’ospedale di Cuorgnè sospeso il servizio ERCP. Il M5S: “Servono risposte chiare”

All’ospedale di Cuorgnè sospeso il servizio ERCP. Il M5S “Servono risposte chiare”CUORGNE’ – Il Consigliere regionale del M5S Piemonte, Stefania Batzella, ha posto l’attenzione sulla sospensione, a partire da domani, mercoledì 5 agosto, del servizio ERCP (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda) presso l’ospedale di Cuorgnè.
L’esame ERCP è una procedura che utilizza l’endoscopia e la radiologia per comprendere che cosa ostruisce il normale deflusso della bile e del succo pancreatico nell’intestino (calcoli delle vie biliari oppure ostacoli di origine infiammatoria o tumorale) e per rimuovere l’eventuale ostacolo.
“Proprio a Cuorgnè – dice il Consigliere – sono sempre stati dirottati tutti i pazienti dell’intera ASL TO4 che dovevano essere sottoposti all’ERCP. Ci chiediamo – conclude Batzella – per quanto tempo durerà la sospensione del servizio, dove si potranno rivolgere i pazienti e soprattutto se ASL e Regione Piemonte intendono spostarlo in qualche altro ospedale del Canavese. I cittadini pretendono risposte chiare ed immediate, non i soliti giri di parole ai quali ci hanno abituati gli esponenti della Giunta ed alcuni amministratori locali.”
Secondo l’ASL TO4 è in corso una modifica organizzativa dell’endoscopia digestiva aziendale, frutto di una profonda analisi avviata già da tempo con il Direttore della Gastroenterologia, dottor Sergio Peyre, e le Direzioni Mediche di Presidio. Modifica organizzativa che ha l’obiettivo di garantire un servizio di elevata efficienza ed efficacia, associate alla massima sicurezza per l’utente.
Sulla base di questa logica, l’Asl ha ritenuto opportuno individuare nelle sedi ospedaliere in cui sono presenti il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e le Strutture cliniche di emergenza (Anestesia e Rianimazione, Chirurgia) quelle presso le quali svolgere le attività di endoscopia con profilo di complessità elevato. Destinando, invece, presso gli altri Ospedali dell’Azienda non sede di DEA e di Rianimazione gli accertamenti con profilo di complessità medio-basso (gastroscopia e colonscopia non a rischio e prestazioni legate allo screening dei tumori del colon-retto).
L’esame ERCP, di profilo alto in termini di complessità, rientra in quelle prestazioni da svolgere presso un Ospedale aziendale sede di DEA e di Rianimazione. Pertanto, questo esame è stato polarizzato presso l’Ospedale di Ivrea, perché presso i Presidi ospedalieri di Chivasso e di Ciriè non è effettuato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/allospedale-di-cuorgne-sospeso-il-servizio-ercp-il-m5s-servono-risposte-chiare/34885