Anziani: la Fnp Cisl Piemonte su truffe, furti e scippi

Anziani la Fnp Cisl Piemonte su truffe, furti e scippiTORINO – La Federazione dei pensionati Cisl è da sempre sensibile al tema della sicurezza degli anziani. Da più di 20 anni, infatti, mette a disposizione dei propri iscritti una “Cassa di Solidarietà” per le vittime di furti e scippi, unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale. La condizione essenziale per ricevere il contributo è la presentazione della denuncia.
Sulla scia di questa esperienza, la Fnp Cisl piemontese ha censito e raccolto in un report i dati relativi agli oltre mille reati commessi ai danni dei propri iscritti, che a livello regionale sono circa 120mila.
Nel seminario della Fnp Cisl Piemonte “Usciamo dalla solitudine per difenderci da furti e scippi” è stato presentato il rapporto completo, alla presenza di Duccio Scatolero, già docente di criminologia, Fernanda Deniso, vice questore di Torino, il mago Andrés, e la segretaria nazionale Fnp Cisl, Patrizia Volponi.
“Il nostro messaggio, rivolto soprattutto agli anziani, – ha affermato il segretario regionale Cisl Fnp, Gianni Vizio – è di uscire dalla solitudine, che rende le persone più fragili e indifese, e di aumentare la socialità e le relazioni. Serve di più frequentare luoghi di aggregazione, come ad esempio il sindacato e le associazioni di volontariato, che rinchiudersi in casa”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/anziani-la-fnp-cisl-piemonte-su-truffe-furti-e-scippi/41774