Fondiaria Sai: tre nuovi avvisi di garanzia

TORINO – Sono stati notificati in mattinata 3 ulteriori avvisi di garanzia nell’ambito dell’indagine “Fisher-Lange”, in corso da parte della locale Procura della Repubblica e del Nucleo Polizia Tributaria di Torino sul gruppo assicurativo Fondiaria – Sai. Salgono, così, a 18 gli indagati nel relativo procedimento penale, comprese le società Fondiaria SAI e Milano Assicurazioni.
Questa volta è finito sotto esame l’operato del collegio sindacale, di cui dovrà essere approfondita l’attività di vigilanza avuto riguardo alla redazione del bilancio 2010, ritenuto falso in base alle indagini effettuate dai magistrati e dai Finanzieri torinesi. In particolare, i nuovi indagati sono il Presidente ed i due membri titolari dell’organismo di controllo interno a Fonsai (Benito Giovanni Marino, Marco Spadacini e Antonino D’Ambrosio).
Le Fiamme Gialle, su disposizione del Procuratore Aggiunto Vittorio Nessi e del Sostituto Procuratore Marco Gianoglio, hanno notificato gli avvisi di garanzia ai sindaci presso i relativi studi professionali di Milano e Roma. I reati contestati sono, a titolo di concorso,  falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto; fattispecie queste già ascritte all’intera famiglia Ligresti, al manager Antonio Talarico e agli ex amministratori delegati Emanuele Erbetta e Fausto Marchionni.
L’ipotesi investigativa è che l’inerzia del collegio sindacale abbia favorito l’approvazione di un bilancio falso, con evidenti riflessi sul mercato, circa l’occultamento del deficit nella “riserva sinistri” di almeno 600 milioni di euro e, di conseguenza, la piena attendibilità del prospetto informativo, redatto in occasione dell’aumento di capitale da 450 milioni di Euro effettuato nel 2011.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/fondiaria-sai-tre-nuovi-avvisi-di-garanzia/25867