Il Generale Pasquale Lavacca consegna un encomio per l’operazione “Minotauro”

TORINO – Il generale di Divisione Pasquale Lavacca, Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, ha visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino. Ricevuto dal comandante provinciale, Colonnello Roberto Massi, il generale ha formulato a tutti i militari, i propri auguri di buona Pasqua, esprimendo “vivo apprezzamento per la loro preziosa opera quotidiana svolta sul territorio tra la gente”.  Nel corso di una breve cerimonia poi, il Generale ha consegnato personalmente due “encomi”. A un maresciallo del Nucleo Investigativo che nell’ambito dell’operazione “Minotauro” ha sviluppato, assieme ad un team specializzato nel settore, le indagini patrimoniali degli indagati.
La motivazione.
“Addetto a Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, dando prova di spiccata abnegazione, ferma determinazione e non comune spirito di sacrificio, partecipava ad articolata e prolungata attività d’indagine nei confronti di un pericoloso sodalizio di tipo mafioso responsabile di omicidi, estorsioni e riciclaggio. La complessa operazione, che consentiva l’arresto in flagranza di 41 persone e l’esecuzione  di 192 provvedimenti restrittivi, nonchè il sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 120 milioni di euro”.
Il secondo militare premiato è stato un Appuntato della Sezione di Polizia Giudiziaria, che libero dal servizio “… non esitava, con cosciente sprezzo del pericolo, ad intervenire in soccorso di giovane donna aggredita a scopo di rapina, riuscendo, dopo violenta colluttazione, a trarre in arresto l’autore del reato…”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-generale-pasquale-lavacca-consegna-un-encomio-per-loperazione-minotauro/21368