Il Soccorso Alpino nel vallone di Forzo in aiuto a due escursionisti – AGGIORNAMENTO

Il Soccorso Alpino nel vallone di Forzo in aiuto a due escursionistiIl Soccorso Alpino nel vallone di Forzo in aiuto a due escursionisti 1Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel vallone di Forzo, comune di Ronco Canavese. Due escursionisti si sono persi nella nebbia sulle pendici del Monveso di Forzo, in una zona molto remota e impervia. Nel tardo pomeriggio di ieri, con due rotazioni dell’elicottero dei Vigili del Fuoco sono stati portati a una quota di 2300 metri due operatori dei Vvf e due tecnici del Soccorso Alpino che hanno raggiunto a piedi i due dispersi intorno a quota 2600 metri. Si tratta di un uomo e una donna in buone condizioni, benché molto provati.

Sì è concluso intorno alle 6.30 di questa mattina l’intervento nel Vallone di Forzo, comune di Ronco Canavese. I due alpinisti dispersi sono stati raggiunti a piedi intorno alle 22 di ieri sera, a quota 2600 metri sulle pendici del Monveso di Forzo. La squadra di soccorritori era composta da 2 operatori Vvf e due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese precedentemente elitrasportati in quota. L’obiettivo era scendere a valle fino al Bivacco Davito dove trascorrere il resto della notte ma i due malcapitati non sono stati in grado di proseguire a lungo, causa stanchezza e sfinimento. Per cui l’intera comitiva ha deciso di aspettare l’alba, finché non è giunto l’elicottero dei Vigili del Fuoco intorno alle 6 di questa mattina per il trasporto a valle dei due alpinisti e dei soccorritori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-soccorso-alpino-nel-vallone-di-forzo-in-aiuto-a-due-escursionisti/56902