L’elettrificazione della Ferrovia Ivrea-Aosta è nel Pnrr

L’elettrificazione della Ferrovia Ivrea-Aosta è nel PnrrL’attesa realizzazione dell’elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea-Aosta è stata inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il programma di investimenti alimentato dal Recovery Fund. L’opera sarà realizzata entro il 2026 e costerà 110 milioni, di cui 84 coperti dal Pnrr e i restanti 26 milioni previsti nel prossimo contratto di programma. L’opera era stata proposta dalla Regione Piemonte e dalla Valle d’Aosta e il ministero l’ha approvata nella versione del progetto presentata da Rfi.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco della Città metropolitana di Torino Marco Marocco anche se di fatto la tratta elettrificata riguarderà solo una porzione del territorio metropolitano, coinvolgendo i comuni fra Ivrea e Quincinetto.
Stessa attenzione, secondo Marocco, meritano però altre due opere strategiche per il Canavese: il raddoppio della linea Chivasso-Ivrea e la stazione dell’alta velocità Porta Canavese. “Anche queste due opere sono state inserite nelle proposte del Recovery Plan. Contribuirebbero a rilanciare lo sviluppo infrastrutturale del territorio. Confidiamo perciò che la Regione Piemonte le sostenga con forza”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/lelettrificazione-della-ferrovia-ivrea-aosta-e-nel-pnrr/56215