Nubifragio: emergenza in alcuni centri canavesani (Aggiornamento ore 22.00)

Ivrea

La situazione di maggiore difficoltà è nella zona che da Borgofranco porta ad Andrate. La strada è chiusa in più punti per allagamenti e non è possibile percorrerla. Allagamenti interessano anche il centro di Borgofranco e le frazioni di Biò e San Germano.
Anche ad Andrate si sta monitorando la situazione, soprattutto nell’area del parco giochi.
Il nubifragio ha interessato anche  Ivrea con diverse cantine allagate e difficoltà nella circolazione automobilistica. Alzune persone sono rimaste intrappolate nelle loro auto, soprattutto in via Torino.
Via Jervis si è trasformata in un torrente, così come il Lungodora e l’area mercatale.
Ad Agliè allagamenti in diverse abitazioni. E’ stata mobilitata la Protezione Civile e il Gruppo La Fenice di Favria ha lanciato l’appello per reperire alcune motopompe.

(Aggiornamento ore 22.00) Danni ingenti a Borgofranco. La strada provinciale 73 è impercorribile ed è stata chiusa al traffico dalla Provincia.
Sono esondati diversi corsi d’acqua: il Rio Loriale a Biò ha eroso due argini. Il rio dei Mulini ha allagato diverse abitazioni a Biò, così come il rio dei Pescatori. Il rio San Germano ha eroso le sponde ed il letto del corso d’acqua si è allargato da tre a dieci metri. Sono ancora al lavore le pale meccaniche.
“I danni sono ingenti – dichiara il Sindaco di Borgofranco Fausto Francisca – Domani è stato già programmato un sopraluogo con i tecnici della Regione Piemonte.”
Ad Andrate è franato un tratto di strada ed è stato danneggiato il parco giochi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/nubifragio-emergenza-in-alcuni-centri-canavesani/22674