Confesercenti Torino, Stefano Papini nuovo Presidente

TORINO – “Più attenzione alle piccole e medie imprese come asse portante dell’economia e come presidio del territorio, senza dimenticare la dimensione internazionale di Torino come città turistica, ma anche come luogo di crescente presenza di commercianti stranieri”. Così ha esordito, nel suo breve intervento dopo l’elezione, il nuovo Presidente provinciale di Confesercenti, Stefano Papini.
Papini è stato eletto ieri mattina nel corso della assemblea elettiva dell’associazione e sostituisce Antonio Carta che ha lasciato la carica dopo quattro anni. Ai lavori hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo.
“Confesercenti – ha continuato il neopresidente – sarà sempre più impegnata in questa valorizzazione del ruolo non solo economico, ma anche sociale, di negozi e mercati. Il che dovrà avvenire anche attraverso un confronto sempre più serrato con le istituzioni: a queste ultime chiediamo di creare un contesto più favorevole per le nostre attività. I prossimi banchi di prova saranno la Tares e il possibile aumento dell’addizionali regionale Irpef: due ulteriori aggravi che le nostre imprese non sono in grado di sopportare e che – per quanto riguarda l’Irpef – rischiano di deprimere ulteriormente i consumi.”
Stefano Papini nasce a Torino nel 1975, da una famiglia di industriali settimesi, allora pionieri nel settore delle penne a sfera. In un’ottica di differenziazione, la famiglia rileva nel 1996 un’attività alberghiera. Da questa esperienza di gestione, nasce la passione per il settore dei pubblici esercizi, che lo porta, nel 2003, a fondare “La Compagnia della Birra”, la società titolare dei locali a marchio BEFeD, con cui si avvia un esperimento coraggioso sul territorio torinese, di ristoranti con una forte impronta “family friendly”, basata sulla genuinità dei prodotti, sull’informalità e sulla festosità dell’ambiente. La “Compagnia della Birra” è al momento uno dei principali produttori di birra artigianale in Piemonte. Oggi Papini ricopre i ruoli di presidente provinciale della Fiepet, la federazione dei pubblici esercizi aderente alla Confesercenti, di consigliere di “BEFeD Franchising”, di consigliere e di cofondatore di MyTable.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confesercenti-torino-stefano-papini-nuovo-presidente/22692