Regione: a Cota le deleghe dell’Ass. Giordano

TORINO – Il Presidente Roberto Cota ha firmato questa mattina il decreto con il quale prende atto delle dimissioni dell’assessore Massimo Giordano dalla carica di componente della Giunta regionale.
Giordano aveva rimesso le deleghe la scorsa settimana dopo essere stato indagato dalla Procura di Novara nell’ambito di una inchiesta per corruzione. Le funzioni relative a Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa, artigianato, ricerca, innovazione, energia, tecnologia delle comunicazioni ed internazionalizzazione del Piemonte sono temporaneamente ricoperte dal Presidente. 
Nel corso del Consiglio regionale di oggi il Presidente Cota ha illustrato la vicenda giudiziaria della Procura della Repubblica di Novara che ha interessato l’ex assessore. La richiesta di comunicazioni era stata avanzata dal gruppo del Pd.
«Subito dopo essere stato raggiunto dall’avviso di garanzia – ha detto Cota – mi aveva presentato le proprie dimissioni, che io ho respinto confermando la fiducia più totale nei suoi confronti. Questa mattina lo stesso Giordano, proprio per poter meglio dimostrare la propria estraneità agli addebiti, ha voluto definitivamente rassegnare le dimissioni. Io sono pienamente convito della sua buona fede.»
I gruppi di opposizione si sono detti insoddisfatti della risposta fornita dal Presidente e, pur ribadendo che le risultanze dell’inchiesta spetteranno alla Magistratura, hanno parlato di «ulteriore indebolimento di una maggioranza sempre più allo sbando».
«Quanto successo dimostra ancora una volta che questa Giunta è ormai al capolinea», ha affermato il presidente del gruppo del Pd Aldo Reschigna.
La consigliera Eleonora Artesio (Fds) si è soffermata a lungo sulle relazioni tra la politica e i portatori d’interessi. «Quello che interessa a noi non è tanto l’acquisizione di benefici personali di un politico, ma la creazione di quella rete attraverso la quale la politica tenta di raggiungere e perfezionare gli interessi personali dei singoli», ha ribadito.
Nel criticare la tempistica dell’avviso di garanzia, alla vigilia delle elezioni nazionali, nei vari interventi gli esponenti del centrodestra hanno voluto mettere in risalto «come il Pd avesse coltivato il sogno di una definitiva spallata nei confronti dell’attuale maggioranza in Regione. Le elezioni sono andate diversamente.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/regione-a-cota-le-deleghe-dellass-giordano/19764