Soldi in cambio di lavoro

RIVOLI – I carabinieri della Compagnia di Rivoli hanno arrestato due truffatori professionisti che hanno ingannato almeno trenta donne, promettendo loro un posto di lavoro. Si tratta di Luca B., 40 anni, e Marco I., 44 anni, entrambi di Torino e con precedenti penali, che sono stati arrestati e collocati ai domiciliari con l’accusa di truffa aggravata e continuata in concorso. Le vittime sono state adescate tramite un sito internet.
I due truffatori hanno promesso alle loro vittime, alle quali si sono presentati come socio e amministratore di una cooperativa di Torino (l’attività della cooperativa è cessata nel dicembre 2012), un posto di lavoro in una mensa, con un contratto di cinque anni e uno stipendio di 1000 euro al mese.
Per istruire la pratica amministrativa, le aspiranti Lavoratrici hanno consegnato 195,45 euro quale quota associativa alla cooperativa.  
Una vittima si è insospettita dell’autenticità del posto di lavoro promesso, visti i ritardi amministrativi e la superficialità con cui i due soci operavano, e ha informato i carabinieri. Le indagini hanno permesso di chiarire che la cooperativa era inesistente e che si trattava di una truffa. Trenta vittime, tutte donne, sono state identificate e hanno querelato Luca B. e Marco I.. Le vittime potrebbero essere molte di più. Perquisita dai militari la sede della cooperativa fantasma. Al vaglio dei carabinieri numerosa documentazione e i file dei pc.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/soldi-in-cambio-di-lavoro/26307