Traffico illecito di rifiuti: l’inchiesta della Procura della Repubblica – DDA di Lecce ha origine a Lombardore

Traffico illecito di rifiuti l’inchiesta della Procura della Repubblica - DDA di Lecce ha origine a LombardoreNella mattinata odierna i Carabinieri del NOE e i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare per 13 persone (10 in carcere e 3 ai domiciliari), al sequestro di 2 automezzi nonché al sequestro per equivalente di più di 200.000 euro disposti dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia a carico di diversi soggetti ritenuti responsabili di illecito smaltimento di rifiuti per i reati previsti dagli articoli 416 c.p. (associazione per delinquere) e art. 452 quaterdecies c.p. (attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti) e reati connessi.
L’indagine, denominata “All Black” e che vede 44 persone ed una società campana di trattamento dei rifiuti indagate a vario titolo, deriva dalla riunione di due distinte attività investigative seguite dei Carabinieri del NOE di Torino e Lecce e dei Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto, che pur partendo da presupposti diversi, convergevano su alcuni indagati.
Per quanto riguarda i Carabinieri del NOE, l’attività è iniziata nel maggio 2018 a seguito del sequestro di un autotreno, che aveva effettuato uno scarico illecito di rifiuti nella campagna di Lombardore, operato dai Carabinieri della Stazione di Leinì e del Gruppo Carabinieri Forestali di Torino, a cui si affiancavano, da ottobre 2018, i militari del NOE di Torino per lo svolgimento dei conseguenti approfondimenti investigativi. Veniva così individuato un gruppo di faccendieri di Lecce e Taranto i quali, ognuno con un proprio ruolo e creando società fittizie dotate di false autorizzazioni, offrivano siti inesistenti per lo smaltimento di rifiuti tramite una società di intermediazione di rifiuti piemontese, non iscritta all’albo gestori rifiuti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/traffico-illecito-di-rifiuti-linchiesta-della-procura-della-repubblica-dda-di-lecce-ha-origine-a-lombardore/56344