Ai nastri di partenza “…Aspettando Sentieri di Pagine”

CUORGNÈ – «”Sentieri di Pagine” è l’evento più importante dell’anno, e se lo scorso anno ha riscosso un gran successo è per merito di “…Aspettando sentieri di pagine”.» Ad affermarlo è stato l’Assessore alla Cultura Giuseppe Costanzo, durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri in Municipio. «Anche quest’anno siamo riusciti a riproporre l’evento – ha proseguito Costanzo – cosa non da poco viste le difficoltà economiche. Non vogliamo smettere di investire nella Cultura, perché pensiamo che attraverso essa si possa far ripartire l’impresa.»
L’Assessore ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comitato Promozione Commerciale di Cuorgnè, per la realizzazione dell’evento che partirà la prossima settimana, e precisamente giovedì 4 aprile, e durerà un mese, fino al 3 maggio, per concludersi con il “cuore” dell’evento, “Sentieri di Pagine”, che si svolgerà alla Manifattura il 4 e 5 maggio.
«Quest’anno ci siamo impegnati per distribuire meglio “…Aspettando Sentieri di Pagine”, senza creare sovrapposizioni. – Ha commentato il Curatore Artistico, Dario Noascone – Abbiamo ricevuto parecchie richieste a partecipare, e ne siamo orgogliosi e contenti. Difatti il programma non è ancora definitivo, sia perché c’è qualche evento ancora da fissare, e sia perché abbiamo lasciato “spazio per eventuali modifiche” in quanto ci piacerebbe riuscire ad inserire il maggior numero di autori e artisti possibili. Siamo molto soddisfatti anche della collaborazione avviata con le varie Associazioni Culturali presenti sul territorio e con le Istituzioni Scolastiche.» Proprio queste ultime, organizzeranno le “Olimpiadi del Libro”, a cui parteciperanno le classi quarte e quinte elementari: uno stimolo alla lettura per i più piccoli, a cura della Professoressa Antonia Doglietto.
«La lettura è molto importante – ha affermato Maria Teresa Cavallo, Responsabile della Biblioteca Comunale – specie in fase di crescita, perché leggere ci rende liberi perché ci permette di diventare critici al punto giusto.»
La serata d’esordio della manifestazione verrà realizzata in collaborazione con la locale sezione del Club Alpino Italiano, che festeggerà 40 anni (festa nella festa: il Cai Nazionale festeggerà invece i suoi 150 anni).
Molti nomi di prestigio occuperanno le serate in vari punti del paese: quali ad esempio l’antropologo e scrittore Massimo Centini, il giornalista Beppe Gandolfo, Massimo Tallone e Alessandro Lampugnale che ha deciso di presentare il suo libro in anteprima assoluta, dedicato alle dinamiche tra genitori e figli, proprio ad “…Aspettando Sentieri di Pagine”, anziché al Salone del Libro di Torino; da non dimenticare la collaborazione con l’Anpi e con l’Associazione Libera.
Curiosa l’iniziativa “Un libro da Marciapiede” che si terrà domenica 14 aprile: «Nasce nell’ambito di un concorso aperto agli artisti – ha spiegato Maria Grazia Spina, in rappresentanza del Comitato Commercianti – che dovranno presentare un’opera in formato A3 con tecnica libera, unico vincolo della raffigurazione un legame con il libro, titolo, ambientazione o personaggio, che verrà poi disegnato con i gessetti in piazza Martiri. I tre premiati si aggiudicheranno l’esposizione di una “personale” presso la Manifattura nei giorni di apertura e, forse, ma è ancora in via di definizione, la possibilità di esporre al Castello di Masino nel mese di giugno.»
«Questa manifestazione – ha aggiunto Noascone in chiusura – sarà una vera e propria “primavera cuorgnatese”, all’insegna della cultura, ponendo massima attenzione al contenimento dei costi e all’elevata qualità di ciò che viene proposto.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/ai-nastri-di-partenza-aspettando-sentieri-di-pagine/21421