Il Comune di Cuorgnè non vende la Chiesa dell’Immacolata Concezione

GUARDA IL VIDEO
CUORGNÈ
– È stata fatta chiarezza nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera circa la ventilata vendita da parte del Comune della Chiesa dell’Immacolata Concezione, conosciuta come la chiesa dei Salesiani, all’interno del complesso dell’ex Giusto Morgando.
Nei giorni scorsi alcuni articoli di stampa avevano messo l’accento sulla ipotizzata vendita e soprattutto sul costo preventivato: 50mila euro per la stessa chiesa e per l’annessa palestra sottostante.
Ma l’operazione non è esattamente così come è stata descritta dai media.
La chiesa fa parte del patrimonio del Giusto Morgando acquisito dal Comune nel 2009 ed è stato lo stesso ex Sindaco Giancarlo Vacca Cavalot a ricordarne i passaggi.
L’amministrazione Pezzetto, non ritenendo che il Comune debba essere proprietario di luoghi di culto, ha continuato quanto avviato dalla stessa giunta Cavalot: cercare di cedere in comodato d’uso la chiesa.
Per questo è stata fatta una proposta alla Diocesi di Torino nel luglio scorso e successivamente a maggio di quest’anno. Nel mese di giugno la Diocesi ha comunicato la propria non disponibilità.
Successivamente è stata fatta una offerta alla Congregazione dei Salesiani che si sono dimostrati interessati.
I 50mila euro non riguardano dunque la chiesa, ma la palestra sottostante, che peraltro necessità di numerosi interventi di manutenzione.
E questa strada potrebbe concretizzarsi nel corso delle prossime settimane. Cosi come di qui a poco dovrebbe essere formalizzato, con un atto notarile, l’acquisizione da parte della Compagnia di San Callisto Caravario di una piccola porzione di immobile valutata nel marzo del 2011 230mila euro e non ancora interamente pagata.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/il-comune-non-vende-la-chiesa-dellimmacolata-concezione/24639