“Il mercato dei contadini” della Coldiretti a Cuorgnè

CUORGNÈ – Secondo lunedì per il  “Il mercato dei contadini” l’iniziativa della Coldiretti, che dal 29 aprile è approdata in piazza Martiri della Libertà offrendo ai cittadini l’opportunità di poter contare su prodotti di qualità a costi minori, con il riutilizzo di antiche produzioni, varietà locali autoctone di razze bovine e caprine per dare un alimento controllato di qualità a prezzi giusti. Sedici le bancarelle ciascuna con le proprie peculiarità: detersivi biologici, pane, verdure, formaggi, trote, e da fuori zona, come ospite particolare, gli asparagi di Santena. Il numero dei produttori, come sottolineato, varierà a seconda della stagionalità dei prodotti e non mancheranno, appunto, pomeriggi a tema con produttori provenienti da altri luoghi o regioni. Sarà ad esempio la volta del riso di Novara, dell’olio della Liguria, dei vini dell’astigiano. «Vorremmo arrivare ad un supermercato itinerante» ha commentato Sergio Colombatto, Assessore al Commercio del Comune di Cuorgnè, che ha aggiunto: «Produttori e consumatori si sono dimostrati soddisfatti all’iniziativa; la gente non compera molto, ma poco e di qualità.»
Alla riscoperta dunque della stagionalità dei prodotti dei campi, seguendo il concetto degli alimenti a km zero, ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19.
k.o.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/il-mercato-dei-contadini-della-coldiretti-a-cuorgne/23059