Lions: il cuorgnatese Simone Focà vince il primo premio distrettuale del concorso “Un poster per la pace”

Lions il cuorgnatese Simone FocàVENARIA – “La grande colomba della pace abbraccia le bandiere dei popoli e delle nazioni del mondo che sventolano tra i rami di un albero che emerge dalla terra. Tra i movimenti di una civiltà in continua evoluzione verso il futuro senza guerre. La trama grafica, il calibrato colore e l’armonia compositiva esprimono il segno di una generazione tra cultura e tecnologia avanzata.”
Questa è la motivazione espressa dalla giuria della selezione distrettuale del concorso Un poster per la pace 2017-2018 che ha individuato all’unanimità il disegno di Simone Focà da Cuorgnè, alunno della terza media della scuola media G. Cena.
La prestigiosa giuria, presieduta dall’artista Guglielmo Meltzeid, era composta da Lions il cuorgnatese Simone Focà cuorgneAngelo Mistrangelo (giornalista e critico d’arte), Francesco Preverino (artista e professore), Francesco Preti (Governatore del Distretto 108 – Ia1) e non ha avuto dubbi. Applaudito e festeggiato durante la festosa premiazione avvenuta nel Teatro della Concordia, gremito per l’occasione. Ha presentato la manifestazione Lucia Luciani, componente il comitato distrettuale “Un Poster per la Pace” e socia del Lions Club Alto Canavese.
Il Lions Club Alto Canavese, oltre a figurare quale Lions il cuorgnatese Simone Focà valpergasponsor della manifestazione per aver fornito i libri pubblicati dall’associazione pontese ‘L Peilacan presieduta da Michele Nastro, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal comitato distrettuale, per il numero di scuole coinvolte nel concorso, ben sette, e per la tradizionale partecipazione al service.
Premiati anche i ragazzi primi classificati in ciascuna scuola media. Fra questi Sofia Gaddò della scuola media Arnulfi di Valperga.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati 215 disegni di cui 129 di ragazzi diversamente abili, coinvolti da 54 Lions club appartenenti al distretto 108Ia1.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/lions-il-cuorgnatese-simone-foca-vince-il-primo-premio-distrettuale-del-concorso-un-poster-per-la-pace/41417