Protezione Civile: impegno per migliorare la struttura di coordinamento del Com di Cuorgnè

CUORGNÈ – Prosegue l’impegno del Comune di Cuorgnè in qualità di C.O.M. Centro Operativo Misto V° zona della Provincia di Torino in collaborazione con il Servizio Protezione Civile della Provincia, al fine di migliorare la struttura di coordinamento che in emergenza ha il compito di prestare i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazioni colpite da eventi calamitosi .
Il funzionario del Servizio Protezione Civile Francesco Vitale ed il Responsabile del C.O.M. Cuorgnè Mauro Malano, hanno organizzato nello scorso mese di settembre dei tavoli tecnici con i 32 Comuni facenti parte del C.O.M. , con le Comunità Montane interessate e con le Associazioni di Volontariato operanti sul territorio. Gli incontri hanno avuto un ottimo riscontro e si è concordato di proseguire con delle attività di prevenzione al fine di rafforzare la conoscenza del territorio rispetto a rischi e risorse, condividendola maggiormente tra i soggetti che operano nel C.O.M. .
A tal fine i Comuni del C.O.M. sono stati invitati ad aderire ad alcuni progetti ed iniziative, quali la condivisione della cartografia digitale della Provincia di Torino, l’esame e la verifica delle potenziali zone a rischio e la programmazione di specifici sopralluoghi . Queste azioni hanno lo scopo di migliorare la qualità e la prontezza delle risposte da attuare durante le emergenze di carattere intercomunale, che possano interessare in tutto o in parte i territori dei 32 Comuni del C.O.M.
Il C.O.M. è stato anche impegnato in prove radio ed ha partecipato ad una serie di momenti di coordinamento ed aggiornamento presso la Prefettura di Torino e la Regione Piemonte. Inoltre il C.O.M.  sarà impegnato nella organizzazione della Giornata Regionale della protezione civile prevista per il 5 novembre. Localmente si svolgerà una prova di evacuazione con simulazione d’incendio presso la Scuola Elementare di Cuorgnè ; previsti inoltre incontri didattici presso la Scuola Media e l’ Istituto XXV Aprile , nei quali funzionari tecnici e volontari tratteranno il tema della “protezione civile” .

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/protezione-civile-impegno-per-migliorare-la-struttura-di-coordinamento-del-com-di-cuorgne/12343