“Attorno al Mombarone“: la Compagnia di San Paolo finanzia un progetto sui sentieri della Fede e del cibo buono

Attorno al MombaroneI Comuni di Andrate, Carema, Graglia, Netro, Nomaglio e Settimo Vittone hanno promosso un raggruppamento che ha partecipato al bando della Compagnia di San Paolo “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete” proponendo un’importante collaborazione tra territori di valli e province diverse.
Il progetto “Attorno al Mombarone: sentieri della fede e del cibo buono tra Valle Elvo e Canavese lungo la Via Insubrica”, cofinanziato dai Comuni per un importo totale di 270.000 euro, è stato accolto dalla Compagnia di San Paolo ed ha ottenuto un contributo di 245.000 euro.
Finalità del Progetto è la valorizzazione del territorio attraverso le risorse artistiche, paesaggistiche, culturali e alimentari.
Sono previste opere di recupero di importanti manufatti: la Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, la Chiesa di San Carlo a Graglia, la Gran Masun a Carema, le Cappelle votive a Nomaglio, gli alpeggi ad Andrate e Netro.
E’ prevista la realizzazione della Bottega del Canavese e della Valle Elvo con lo scopo di valorizzare i prodotti del territorio, in particolare i prodotti del territorio compreso nel progetto: vino, latte, burro, formaggio, castagne, olio.
Saranno inoltre promosse azioni di sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti affinchè possano essere essi stessi profondi conoscitori, estimatori e promotori del proprio territorio.
Il Progetto “Attorno al Mombarone: sentieri della fede e del cibo buono tra Valle Elvo e Canavese lungo la Via Insubrica” verrà presentato nell’ambito della Sagra della Castagna di Nomaglio, Comune Capofila del Raggruppamento.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/attorno-al-mombarone-la-compagnia-di-san-paolo-finanzia-un-progetto-sui-sentieri-della-fede-e-del-cibo-buono/35299