E’ di Davide Pricco il nuovo monumento ai caduti di San Martino Canavese

È opera dell’artigiano del ferro Davide Pricco il nuovo monumento al Milite Ignoto inaugurato a inizio novembre nei pressi del monumento ai caduti di San Martino Canavese.
Un astrolabio in ferro di circa un metro di diametro per ricordare chi ha dato la vita per la patria. Un soggetto originale che è stato scelto per un motivo preciso. Spiega Davide Pricco: “Abbiamo scelto l’astrolabio come immagine per ricordare il tempo che scorre, visto dalle stelle, che ci guardano e che assistono alle vicende umane sin dalle origini della vita. Esse sono testimoni di tutto ciò che ha segnato la storia e noi dobbiamo esserlo altrettanto per non dimenticare, per tramandare alle future generazioni il ricordo del sacrificio di quanti diedero la vita per la patria e la democrazia. La memoria del passato diventa l’unico modo per non permettere agli orrori della guerra di poter tornare”.
Residente nella vicina frazione castellamontese di San Giovanni dei Boschi, Pricco è figlio d’arte e della sua attività dice: “Ho il privilegio di fare un lavoro che è anche la mia grande passione sin da quando ero bambino e vedevo mio papà, Claudio, al lavoro. Negli anni mi sono avvicinato alla nuova idea di design, attraverso lo studio di nuovi stili e metodi di lavorazione.
Per i miei clienti mi piace pensare a soggetti sempre nuovi ed unici, e la mia creatività trova applicazione soprattutto nella realizzazione di scale e cancelli artistici”.
Davide Pricco, contattabile via facebook, ha già creato altri monumenti per i comuni del Canavese. Di recente ha anche realizzato una planimetria in ferro di sei metri per uno e mezzo che rappresenta il Comune di Ingria.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/e-di-davide-pricco-il-nuovo-monumento-ai-caduti-di-san-martino-canavese/57696