Presentata la 9^ edizione del “Testimone ai testimoni”: Don Ciotti ad Ivrea e Banchette il 9 novembre

IVREA – Si è svolta nelle scorse settimane, con un incontro riservato alle scuole, la presentazione del programma della IX edizione del progetto “Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”, organizzato dall’omonima associazione Onlus, in collaborazione con il Tennis Club Ivrea e l’associazione Libera. L’incontro, cui hanno preso parte dirigenti scolastici, insegnanti e coordinatori delle attività motorie e sportive delle scuole aderenti al progetto, si è svolto presso la sala riunioni dell’Azienda Energia e Gas di Ivrea; la cooperativa, già sponsor dell’iniziativa nei primi anni, ha infatti deciso di rinnovare il proprio sostegno al progetto,  accogliendo l’allarme lanciato lo scorso mese di giugno dagli organizzatori circa le grandi difficoltà che ne avrebbero messo in dubbio una nuova edizione, annunciando un impegno economico triennale che offre così garanzie per la prosecuzione dell’iniziativa.
La formula, con qualche correttivo e miglioria indicati da scuole e studenti, resta quella degli anni scorsi.
Un doppio binario con, da un lato, gli incontri culturali con esperti (magistrati, medici, sportivi, educatori) e personaggi noti in grado di trasmettere valori positivi e, dall’altro, iniziative che coinvolgano i ragazzi in modo attivo (concorso creativo, attività motoria, settimana sportiva).
Don Luigi Ciotti, dallo scorso 13 giugno cittadino onorario di Ivrea, inaugurerà ufficialmente gli incontri, venerdì 9 novembre 2012: sarà alle ore 8,45 al liceo scientifico Gramsci e alle 10,45 al liceo classico Botta di Ivrea, per concludere la mattinata, alle 12,30 circa, presso la scuola Pertini di Banchette, dove consegnerà ufficialmente la nuovissima fiaccola del progetto realizzata in pezzo unico originale dall’artista Antonio Bencich  all’istituto che si è aggiudicato il primo premio al concorso creativo della scorsa edizione.
Una novità dell’edizione 2012/2013 è costituita da un grande concerto di Natale, organizzato insieme all’associazione Casainsieme di Salerano e all’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “Il testimone ai testimoni” e per l’hospice di Salerano: si terrà sabato 8 dicembre presso l’Auditorium ex “Officina H” Olivetti di Ivrea.
Il progetto è finalizzato a promuovere un’educazione dei ragazzi mirata ai diversi ambiti: legalità, tutela della salute, educazione sportiva, etica, consumo consapevole. L’iniziativa intende inoltre promuovere l’aspetto sano, aggregante, formativo della competizione, contrapposto alla filosofia della vittoria ad ogni costo. Il “Testimone” ha una duplice connotazione: porsi come tramite per creare una rete tra le scuole del territorio e proporre attività formative di educazione alla legalità ed alla convivenza civile.
Destinatari sono gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. Le scuole possono scegliere autonomamente il percorso formativo per i propri studenti, scegliendo fra le proposte.
Prove sportive
Le prove sportive, durante le quali tutti gli alunni partecipanti al progetto si cimenteranno nella pratica di vari sport, si svolgeranno presso lo Stadio comunale “G. Pistoni” di Ivrea dal 27 al 31 maggio.
Staffetta
Come ormai di consueto l’atto conclusivo della manifestazione si terrà l’ultimo giorno di
scuola, mercoledì 12 giugno, con la “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace”, su percorso cittadino, con la partecipazione di tutte le scuole aderenti al progetto, in collaborazione con l’associazione Atletica Ivrea.
Concorso
Infine un concorso creativo sulla realizzazione di un elaborato sul tema: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Londra 2012. Riflessioni e impegni per il futuro: cosa si hanno lasciato in ereditá? e per il domani?”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/presentata-la-9-edizione-del-testimone-ai-testimoni-don-ciotti-ad-ivrea-e-banchette-il-9-novembre/12577