Restaurato il Salone Consiliare di Strambino

STRAMBINO – Sono recentemente terminati gli importanti lavori di restauro del Salone Consiliare di Strambino, uno dei più grandi e sontuosi Saloni Consiliari del Canavese, realizzato nella prima metà dell’Ottocento in stile Neoclassico.
I lavori di restauro, progettati dall’Architetto Alessandra Bertodo,  sono consistiti in un primo intervento di consolidamento della volta, eseguito dalla ditta Cogeis di Quincinetto, in cui sono  state realizzate nel sottotetto delle capriate di acciaio che agganciano le travi di legno di sostegno della volta affrescata.
Una volta messa in sicurezza la volta, l’intervento è proseguito con il restauro degli affreschi ottocenteschi danneggiati dalle infiltrazioni. Questi ultimi lavori sono stati eseguiti dai restauratori della ditta Tecnica Mista di Genova sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Artistici del Piemonte.
I lavori si sono protratti per oltre sei mesi, con un costo di 125.000 euro e sono stati finanziati per 100.000 euro dalla Compagnia di San Paolo sul bando “Patrimonio Comune – Progetti integrati per la valorizzazione delle sedi municipali”.
Venerdì 30 agosto 2013 alle ore 18, per festeggiare la conclusione dei lavori e la riapertura della Sala, si terrà la cerimonia di inaugurazione con la partecipazione dell’On.le Sergio Chiamparino, Presidente della Compagnia di San Paolo.
Nel corso della manifestazione verrà scoperta la targa riportante la nuova denominazione “Salone Unità d’Italia”, come recentemente deliberato dalla Giunta Comunale. La solennità dell’evento verrà sottolineata dai canti risorgimentali eseguiti dal Coro S. Michele diretto dal Maestro Salto Solutore.
In occasione dell’inaugurazione verranno esposti al pubblico i bozzetti originali degli affreschi e le tavole dei progetti del Palazzo Municipale conservati nell’Archivio Storico del Comune.

Per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare i suoi affreschi, nel corso dei successivi 12 mesi  il Salone Consiliare diventerà un contenitore culturale ospitando un ricco calendario di manifestazioni:
– dal 20 al 22 settembre 2013: Mostra personale del maestro Angelo Bettoni, scultore in legno
– 22 novembre 2013: Mostra espositiva del maestro Francesco Corni, disegnatore
– dal 21 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014: Mostra dei bozzetti e progetti del Palazzo Municipale
– 7 marzo 2014: Spettacolo musicale “Bellissime – la figura femminile attraverso musica e parole del Novecento” a cura del Teatro Regio Itinerante
– 24 maggio 2014: mostra ceramiche dell’Associazione “Quattro note di colore”
– 21 settembre 2014: mostra di pittura

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/restaurato-il-salone-consiliare-di-strambino/26279