Tavagnasco: Tradizione Sport e Cultura

Coro Rio Fontano

TAVAGNASCO – Dalla festa della birra ai concerti rock, passando poi per la festa patronale, fino al 49° giro internazionale della Valle d’Aosta, che farà tappa a Tavagnasco partendo da Quincinetto fino ai Piani. Insomma, tutto è pronto per regalare a chi resta in paese tanti momenti di intrattenimento all’insegna dell’arte, sport e divertimento. Dal 13 al 23 luglio avrà luogo, infatti, nel paese che ogni anno ospita i noti festival Tavagnasco Rock e Maggio Canoro, una rassegna denominata “Tavagnasco Tradizione Sport e Cultura.” dove tutti gli eventi saranno gratuiti. Si inizia venerdì 13 luglio, con 24 ore non-stop di calcetto organizzata dall’associazione QuinciTava, apertura dello stand gastronomico (alle ore 19), e concerti serali (dalle 21 in avanti) che rievocano le sonorità del Tavagnasco Rock: in località Verney si esibiscono gli Ural, Valeria e Valentina, Martini’s  e la banda TavaRock, composta da tanti allegri talentuosi musicisti che si alterneranno sul palco per proporre la musica più varia sempre in chiave rock.
Sabato 14 la ProLoco organizza una Festa della Birra, portando le allegre atmosfere germaniche in perfetto stile “OktoberFest” in loco, con proposte varietà impedibili di birra, per tutti i gusti. Alle ore 20 si terrà la finale della 24ore calcetto e alle ore 22 Style On Stage in concerto, con il loro genere che spazia dal rock alla dance degli ultimi quarant’anni. Dalle  ore 19 apertura dello stand gastronomico.
Domenica 15 luglio celebrazione della Santa Messa arricchita dall’apporto di grandi cori: alle ore 16, in onore della Patrona Santa Margherita, coro Guida, coro Rio Fontano e coro Mimosa intoneranno canti liturgici con un tocco di sacralità ma anche di modernità. A caratterizzare la giornata anche l’inaugurazione del piazzale dietro la chiesa, con l’esibizione della Banda Musicale Vittoria. Verrà inaugurato lo spazio “acqua-life”, e a chiudere la giornata, una festa organizzata dalla ProLoco per gli anziani e una Gara di Bocce organizzata dall’associazione Amici delle Bocce. Dalle ore 21.30 balli latino-americani del Centro Danza 360.
Musica di gran pregio, lunedì 16 luglio, dove in piazza del Municipio si esibiranno gli Architanghi del Teatro Regio di Torino: un viaggio immaginario attraverso un mare di note che attraversa la vecchia Europa fino a costeggiare le Americhe, passando per melodie popolari di tutti i luoghi intrecciate in un unico grande quadro musicale che unisce, un ensamble di archi e percussioni accompagnati da un incantevole soprano.
Musica classica mercoledì 18 con il Coro Polifonico Mozart di Ivrea e l’Orchestra ArsNova sempre in Piazza del Municipio.
Giovedì 19 Tavagnasco tappa del giro internazionale della Valle d’Aosta con partenza da Quincinetto (ore 12.30) ed arrivo ai Piani (ore 16.30). Sarà disponibile una navetta a seguito della chiusura della strada, e possibilità di ristoro curata dall’associazione Alpini in loc. Pian Valarais. Interverrà la Banda Musicale Vittoria con una fanfara. Venerdì 20 luglio alle ore 18, concerto finale del IV^ Stage musicale estivo (Area esterna Cademia).
Festa ai Piani (Santa Maria Maddalena), con allestimento tende nella conca di Pian Valarais (ore 16) con grigliata mista e spaghettata alle ore 19.30 e spettacolo pirotecnico dalle 21.45 di sabato 21, e dalle ore 22 discoteca mobile “Planet Music”. Domenica 22 sarà la volta della 61° corsa podistica Tavagnasco/Piani. La gara vale per il campionato regionale piemontese (partenza ore 9). Alle ore 11 Santa Messa in onore di Santa Maria Maddalena e aperitivo offerto ai coscritti (ore 11:30) del 1994 sotto le allegre note della fanfara. Pranzo con il gruppo alpini di Tavagnasco e poi Vespro e nomina del Priori alle ore 16. La carrellata di eventi si chiude lunedì 23 con il ritorno al paese e una gara di bocce prevista per le ore 11 con premiazione alle 14. Il pranzo è curato dal gruppo alpini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/tavagnasco-tradizione-sport-e-cultura/4446