Voci dei luoghi: guerra e Resistenza 1940-1945

QUINCINETTO/RUEGLIO – “Voci dei Luoghi”, la rassegna estiva giunta quest’anno alla sua sesta edizione, promossa dal Consiglio regionale e dal Comitato Resistenza e Costituzione e che si avvale della collaborazione dell’Uncem Piemonte e del Consiglio provinciale di Torino, attraverso il Comitato Provinciale Resistenza, Costituzione, Democrazia, vedrà coinvolti 24 Comuni montani, individuati in 18 Comunità montane delle diverse province piemontesi. Venerdì 27 luglio, l’appuntamento è a Quincinetto, alle ore 21, in Piazzetta San Rocco (in caso di maltempo auditorium “Dante Conrero”), con la Compagnia Tékhné; e a Voltaggio (Al), in Piazza Garibaldi scalinata delle chiesa parrocchiale, con la Compagnia 3001 (ore 21). Sabato 28 luglio (ore 21), a Rueglio, presso il Salone Polifunzionale, con la Compagnia Tékhné.
La rassegna,  rappresenta un’esperienza straordinaria, con la rilettura e l’interpretazione teatrale, delle  parole e delle storie delle valli e degli uomini che, sessantanove anni fa, impegnandosi nella Lotta di
Liberazione, costruirono il terreno da cui sono nate la Repubblica e la
Costituzione Italiana. Fino al 18 settembre, il Piemonte sarà attraversato da una carovana di attori e musicisti capaci di raccontare storie di guerra e liberazione. Un cartellone composto da quattro differenti compagnie che propongono quattro forme di teatro tese a narrare la nostra storia recente: Assemblea Teatro ( “Era peggio che per voi”), Accademia dei Folli ( “Io sono partigiana”), Associazione Culturale Tékhné ( “Omissis. Non dimenticare”) e  Compagnia 3001 (“La scelta”).
La canzone e il testo, il movimento e la musica, la testimonianza e il
forte rapporto con i documenti o i libri saranno la base degli spettacoli che , nel corso degli anni, hanno riscosso un grande successo di pubblico, toccando, nelle cinque precedenti edizioni, 103 località.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/voci-dei-luoghi-guerra-e-resistenza-1940-1945/5476