5 Stelle: “Il peduncolo d’Ivrea non è prioritario”

IVREA – “In seguito agli incontri tra Regione Piemonte e parlamentari piemontesi sulla destinazione dei soldi (circa 44 milioni) previsti dal “Decreto Fare”, sono emerse possibilità di finanziamento per opere di dubbia utilità, quale per esempio il peduncolo di Ivrea, che verrebbe finanziato con 5 milioni di euro, sufficienti a malapena per realizzare il primo lotto.”
Lo afferma il MoVimento 5 Stelle che ha da sempre espresso forti perplessità tecniche su quest’opera e pertanto chiede di dirottare altrove i fondi. 
“Il problema della viabilità ad est di Ivrea – dicono il Consigliere comunale di Ivrea Pierre Blasotta, il Consigliere regionale Davide Bono e il Sen. Marco Scibona – è essenzialmente rappresentato dalla strettoia compresa tra due rotonde: la prima al raccordo di via XXV aprile (terzo ponte) con corso Vercelli e la seconda al bivio di via Casale, ove il principale flusso di traffico è rallentato dall’immissione di quello di via Casale. La libera circolazione senza pedaggio tra i caselli autostradali di Ivrea-Scarmagno-Quincinetto-Albiano d’Ivrea eliminerebbe il traffico di attraversamento di Ivrea e Comuni limitrofi decongestionando le strade oggetto del peduncolo, si eviterebbe così lo sperpero di denaro pubblico e l’ulteriore cementificazione di terreno agricolo. Anche la Provincia di Torino – continuano – ha mostrato preoccupazioni per l’ingente quantità di consumo di suolo che la realizzazione del peduncolo comporterebbe. Sperando che non rimangano solo preoccupazioni, ma che seguano precisi atti politici, presenteremo nei rispettivi Consigli, comunale e regionale, atti di indirizzo affinché quest’opera non venga finanziata e quindi non realizzata, spingendo per dirottare le risorse per opere fondamentali, richieste dal territorio, come il raddoppio della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea, il che permetterebbe di evitare inutili perdite di tempo che quotidianamente attardano il flusso di pendolari dalla valle d’Aosta a Torino.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/5-stelle-il-peduncolo-divrea-non-e-prioritario/25292