Al Pian dell’Azaria l’Oasi dedicata a Mario Rigoni Stern

VALPRATO – “Nel mio girovagare per monti, non ho mai incontrato una montagna così bella come quella dell’Azaria. La sognavo a occhi aperti, con i suoi prati dolcissimi, la sua acqua, i suoi fiori, i suoi animali……”
Mario Rigoni Stern pronunciò questa frase la sera del 30 ottobre 1999, ricevendo il Premio Amici del Gran Paradiso. Da domenica 15 luglio un’oasi ricorderà il passaggio in alta Valsoana del grande scrittore di Asiago, a quattro anni dalla sua scomparsa. Su una pietra sarà inciso il suo ritratto, realizzato dall’artista Gianfranco Schialvino, verranno sistemate alcune panchine e in un bauletto gli escursionisti troveranno alcuni dei più celebri libri  dell’autore de “Il Sergente nella neve”. L’evento si inserisce negli appuntamenti per i 90 anni del Parco del Gran Paradiso,  ideati dall’associazione Amici del Gran Paradiso, nell’ambito delle iniziative estive di Casa GranParadiso e con il sostegno del Comune di Valprato Soana. L’evento vuole rievocare l’atmosfera spensierata e allegra di quei giovani alpini del Battaglione Vestone che, come Rigoni Stern, nella primavera del 1940 si trovavano in Vallesoana per l’addestramento militare e che, di lì a poco sarebbero sprofondati nel dramma della guerra e della tragica campagna di Russia. Alcuni giovani attori leggeranno le pagine che Rigoni dedicò alla Valsoana, mentre risuoneranno le note delle marce eseguite dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. È prevista inoltre la proiezione della video-intervista a Rigoni Stern, realizzata il 30 ottobre 1999 da Emilio Champagne ad Asiago.
Il programma della giornata dedicata a Rigoni Stern prevede alle 14,30 il ritrovo sul piazzale dell’Hotel Grand Paradis a Campiglia Soana, alle 15 la partenza per il Pian dell’Azaria sulle note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, alle 15,30 all’Oasi Mario Rigoni Stern il saluto delle autorità e lettura di brani dello scrittore accompagnati dalle musiche della Fanfara della “Taurinense”, alle 17, nella chiesa di Campiglia Soana, la proiezione dell’intervista inedita a Mario Rigoni Stern, realizzata il 30 ottobre 1999  in occasione della consegna ad Asiago del Premio  Amici del Gran Paradiso (a cura dell’Archivio Audiovisivo Canavesano)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-pian-dellazaria-loasi-dedicata-a-mario-rigoni-stern/4376