Al via la XXVI edizione della rassegna cinematografica “I diritti di tutti”

IVREA – Prende il via, venerdì 18 gennaio, ad Ivrea  la XXVI edizione della rassegna cinematografica “I diritti di tutti” promossa dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con Aiace Torino, rivolta alle Scuole Secondarie di II grado di 25 realtà piemontesi. La manifestazione, che quest’anno ha per titolo “Un mondo senza confini? Storie di vita tra esclusione e inclusione” propone tre film (“Miracolo a Le Havre”, “Quasi amici” e “Terraferma”),  dell’ultima stagione cinematografica in cui dal contatto tra mondi diversi nascono inaspettate amicizie e nuove possibilità di vita, e rappresenta un lungo e coerente percorso che ha suscitato notecole interesse e raggiunto importanti successi. Nelle precedenti venticinque edizioni sono state effettuate oltre 2430 proiezioni, cui hanno partecipato oltre 540 mila studenti e insegnanti. Le proiezioni avranno inizio alle ore 10 presso l’ABCinema e inizieranno con il film “Terraferma” di Emanuele Crialese. La pellicola affronta l’annosa questione dell’immigrazione. L’incontro tra due madri, una del luogo che si sente straniera in patria, e l’altra appena arrivata come clandestina insieme al figlio, cambia la vita di un’intera famiglia che deve trovare un equilibrio tra la legge morale e quella statale.
Durante la prima proiezione un docente dell’Aiace presenterà la rassegna e il film proposto. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro (gratuito per gli insegnanti). Le altre proiezioni sono previste il 22 febbraio (Quasi amici)   e il 15 marzo (Miracolo a Le Havre) .

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-via-la-xxvi-edizione-della-rassegna-cinematografica-i-diritti-di-tutti/16025