Alla 4^H del Botta di Ivrea il premio del Concorso nazionale Cinemambiente Junior

Alla 4^H del Botta di Ivrea il premio del Concorso nazionale Cinemambiente JuniorCon “Dominus” gli allievi della classe 4^H del Liceo Classico Internazionale Carlo Botta di Ivrea hanno vinto il Premio per il miglior cortometraggio delle Scuole Secondarie di II grado del Concorso nazionale Cinemambiente Junior al 23° Festival CinemAmbiente svolto al Cinema Massimo di Torino.
Dominus è un cortometraggio di 4’22’’ caratterizzato dalla voce di una madre che parla ai suoi figli e dalle immagini di un mondo dove ogni gesto è legato ad un altro come in un domino: il singolo pezzo determina la sorte degli altri, fino alla fine del gioco.
La motivazione della giuria: “Per l’originalità del soggetto e per il messaggio forte che ha saputo dare creando la simbologia madre-figlio abbinata ad un gioco di tessere che, durante la narrazione, ha saputo lanciare un messaggio di precarietà e di pericolo per il nostro Pianeta.”

Unica sezione competitiva dell’edizione 2020 del Festival Cinemambiente, il Concorso si è concluso nella scorsa primavera e, nonostante la partecipazione penalizzata dalla chiusura delle scuole (anche se non sono mancati coraggiosi esempi di cortometraggi realizzati con collaborazioni a distanza), ha registrato circa 80 film iscritti, provenienti da svariate regioni italiane. 30 cortometraggi finalisti, 10 per ciascun ordine e grado di scuole ammesse.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alla-4h-del-botta-di-ivrea-il-premio-del-concorso-nazionale-cinemambiente-junior/54106