Quando il cinema era muto al Polo Culturale Rivarolese…

Quando il cinema era muto al Polo Culturale Rivarolese 1Il tramonto di una bella giornata di inizio autunno avvolge gli oggetti creando una magica atmosfera di ombre e di luce mentre il parco del nuovo Polo Culturale Rivarolese di Via Sant’Anna 1 inizia a risuonare di dolci melodie d’altri tempi.
Questa è stata l’accoglienza per il pubblico che si è ritrovato martedì 29 settembre presso la nuova sede dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo per assistere al concerto del gruppo “Enterprise Studio” formato da Alberto Occhiena al vibrafono e percussioni, Martina Mazzon al violino, Devis Sisci alle chitarre, Andrea Manzo al contrabbasso, e Umberto De Marchi al pianoforte e fisarmonica.
Un concerto che si sarebbe dovuto tenere martedì 22 settembre, ma spostato a causa del maltempo, per celebrare una Torino datata 1916 come set cinematografico di uno dei capolavori del cinema muto: “La Meridiana del Convento” di Eleuterio Rodolfi.
Quando il cinema era muto al Polo Culturale Rivarolese 2Il concerto è stato anticipato dall’esibizione degli allievi del gruppo di percussioni dell’associazione Liceo Musicale diretto dallo stesso Maestro Occhiena e formato da Alessandro Amosso, Leonardo Cigliana, Elisa Defilippi, Paolo Freisa, Marco Lupoli, Irene Scaramella,e Francesco Zamuner con la partecipazione di Federica Castiello della classe di flauto di Bruna Querio.
L’omaggio doveroso a due grandi musicisti italiani che hanno impreziosito con le loro perle musicali le colonne sonore del cinema dei giorni nostri quali Enzo Bosso e Ennio Morricone ha sicuramente commosso i presenti e anticipato quello che sarà il progetto artistico di questo anno formativo per l’associazione Rivarolese basato sul recupero dei vecchi film e della loro musica sempre al fine di far rivivere un angolo della Città e dar voce agli artisti Canavesani.
Il prossimo appuntamento previsto per domenica 11 ottobre alle ore 15 sarà un omaggio a Beethoven” nel suo 250 esimo anniversario dalla nascita con una rappresentazione musico teatrale curata da “LeMus” eventi e pubblicazioni.
Si ricorda che l’ingresso agli eventi è libero e gratuito e che per tutte le informazioni si potrà contattare l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo attraverso l’indirizzo mail segreteria@liceousicalerivarolo.it oppure telefonando tutti i giorni tranne il sabato dalle 16.00 alle 19.30 ai numeri 320.7297173 oppure 0124.25582.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/senza-categoria/quando-il-cinema-era-muto-al-polo-culturale-rivarolese/54119