Alla compagnia Esperimenti Teatrali il Premio Amici del Gran Paradiso 2012

CERESOLE – È andato alla Compagnia Esperimenti Teatrali il Premio Amici del Gran Paradiso 2012, il riconoscimento ideato nel 1996 dall’omonima associazione di Ceresole Reale dedicato a “chi ha contribuito con la propria attività a far conoscere le montagne del Gran Paradiso”. Il Premio – un bozzetto dell’artista Gianfranco Schialvino per illustrare la tragedia del colle Galisia – è stato assegnato, sabato scorso a Cuorgnè, prima dello spettacolo “Domani sarà tutto finito”. dedicato alla memoria di Giampiero Paviolo, autore con Guido Novaria, del libro “A un passo dalla libertà”, al quale è ispirato il lavoro teatrale.
Questa la motivazione del Premio: “Da otto anni la Compagnia Esperimenti Teatrali sta contribuendo a far conoscere attraverso un originale lavoro teatrale, la tragedia del Colle Galisia del novembre 1944, la più drammatica in termini di vite umane successa sulle Alpi durante la Seconda guerra mondiale. Attori e attrici,diretti dal regista Mauro Stante, si sono calati nei panni dei protagonisti grazie anche ad un lavoro di ricerca storica che hanno saputo e voluto approfondire,attingendo soprattutto all?archivio di quello straordinario “custode della Memoria” che è Ezio Novascone.Il Premio Amici del Gran Paradiso vuole rappresentare il grazie di un intero territorio a questa Compagnia che entra di diritto fra i principali sostenitori del progetto internazionale La Memoria delle Alpi”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alla-compagnia-esperimenti-teatrali-il-premio-amici-del-gran-paradiso-2012/11549