Botteghe di mestiere per giovani disoccupati da avviare come cuochi

IVREA – C’è tempo fino a giovedì 4 luglio per la presentazione delle candidature alle attività di “Botteghe di Mestiere”, iniziativa inserita nell’ambito del programma AMVA, che consentirà a 3.300 giovani in tutta Italia di imparare un mestiere e specializzarsi nei principali comparti del ‘Made in Italy’, attraverso specifici percorsi di tirocinio.
“Il programma AMVA – spiega nel dettaglio l’Assessore al Lavoro Enrico Capirone – è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro – e attuato da Italia Lavoro con il contributo dei PON (Programmi Operativi Nazionali) del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job. All’interno di Botteghe di Mestiere – prosegue l’Assessore – i giovani, disoccupati/inoccupati e con un’età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti seguiranno un percorso di formazione attraverso tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro nell’ambito di mestieri a vocazione tradizionale.”
Gli aspiranti tirocinanti, in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla selezione, potranno iscriversi attraverso il sistema informatico raggiungibile dal sito www.italialavoro.it/amva .
In particolare nella Provincia di Torino è prevista l’attivazione di due Botteghe, una della quali interesserà specificatamente l’area canavesana con l’avvio di tirocini per i profili di cuochi in alberghi e ristoranti.
Ciascuna Bottega di Mestiere può ospitare fino a 30 giovani. Complessivamente sono previsti 3 cicli di tirocinio per ciascuna Bottega di Mestiere, della durata di un semestre ciascuno a favore dei tirocinanti è prevista una borsa pari a 500 euro mensili, per un massimo di 3.000 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche del Lavoro (0125 410451 – ufficiolavoro@comune.ivrea.to.it ) e lo Sportello delle Opportunità negli orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 0125 235915 – opportunitaivrea@provincia.torino.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/botteghe-di-mestiere-per-giovani-disoccupati-da-avviare-come-cuochi/24965