Regione: sblocco dei pagamenti alle imprese

TORINO – Entro la fine di luglio le imprese piemontesi che vantano crediti scaduti nei confronti degli enti locali e che non hanno ceduto tali crediti alle banche otterranno in via prioritaria quanto loro dovuto.
Il Piemonte accelera l’applicazione del decreto legge n. 35 sullo sblocco dei pagamenti alle imprese (convertito in legge il 6 giugno scorso) e ha già raggiunto con il Ministero l’intesa per ricevere l’anticipazione dei fondi, che ammontano in due anni a un totale di 1 miliardo e 107 milioni (447 per il 2013 e 660 per il 2014).
In questi giorni è atteso l’arrivo delle spettanze per il 2013. Solamente per gli enti locali (cui spettano i due terzi della somma anticipata) la cifra stanziata quest’anno è 299 milioni , di cui 81,8 per i Comuni, 134,2 per le Province, 9,6 per le Comunità Montane, 64 per i Consorzi e 9,1 per le Agenzie di Mobilità Metropolitana .
Per quanto riguarda Finpiemonte i crediti sbloccati per il 2013 ammontano invece a oltre 102 milioni di euro.
Grazie ad un apposito accordo siglato con Anci e Upi, non appena arriverà la tranche dei finanziamenti, la Regione “girerà” le risorse agli enti locali che perfezioneranno il pagamento alle imprese. Tutta l’operazione si concluderà in 30 giorni . 
«Finalmente mettiamo un punto fermo su una questione di cruciale rilevanza per la vita delle nostre aziende, in certi casi per la loro stessa sopravvivenza – commenta il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota – La nostra Regione ha cercato di fare il possibile per velocizzare l’iter, consapevole della necessità immediata di immettere liquidità nel sistema economico e per agevolare così la ripresa. Ma non è un percorso che si completa ovviamente oggi, bensì un punto di partenza per rendere davvero efficiente la Pubblica Amministrazione. Ne va della nostra competitività.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/regione-sblocco-dei-pagamenti-alle-imprese/24975