Cara “vecchia”, “nuova” sede!

RIVAROLO – La Pro Loco entro i primi di ottobre farà ritorno alla “vecchia” sede in piazza Litisetto, nei locali comunali che ha occupato dal 2004 al 2009. È quanto ha annunciato ieri, in conferenza stampa presso la sala consiliare di Palazzo Lomellini, il Presidente dell’Ente Turistico, Marina Vittone, affiancata dal vice Presidente Claudio Vota, e dal vice Presidente onorario, nonché presidente dell’Unpli provinciale, Fabrizio Ricciardi.
Questo spostamento è frutto della convenzione siglata nei giorni scorsi, tra la Pro Loco rivarolese e la Commissione Straordinaria.
«Viste le ristrettezze di questo periodo – ha affermato Massimo Marchesiello, a nome dell’intera Commissione – mettiamo a frutto tutte le potenzialità che offre il comune anche per quanto concerne le risorse immobiliari, sfruttando i locali poco utilizzati e mettendoli a disposizione delle associazioni cittadine. La Pro Loco, negli uffici di via Trieste, paga un affitto oneroso, quindi ci è sembrato utile mettere a loro disposizione la sede in piazza Litisetto, siglando questa convenzione. In questo modo potranno reinvestire le risorse risparmiate in attività di vario genere. Il nostro obiettivo è utilizzare nel miglior modo possibile le strutture sottoutilizzate o vuote, come ad esempio i locali che ospitavano il Giudice di Pace, e che presto troveranno nuova destinazione.»
L’accordo, la cui stipula è stata seguita interamente da Veronica Fornace, funzionario comunale, prevede che l’ente turistico elargisca annualmente un contributo forfettario al comune, pari a 2mila e 500 euro, per una durata di nove anni.
«Abbiamo voluto definire l’accordo con una frase particolare – ha spiegato Marina Vittone – ossia “patto per il territorio”, perché non si tratta solo di una rinnovata e rafforzata collaborazione, ma di un vero e proprio patto stretto in favore del territorio, per la promozione turistica della città e del Canavese con la finalità di inserire la città e le forze del volontariato, in primis la pro loco, in un più ampio “sistema turistico piemontese”. Abbiamo la possibilità trasferendoci in piazza Litisetto di offrire non solo un servizio di informazione turistica, ma anche di mettere in atto la promozione del territorio attraverso la realizzazione di eventi, e in stretta collaborazione con il Comune.
Ci siamo anche offerti – ha proseguito Vittone – per la rivitalizzare dell’albo comunale di prodotti De.Co (Denominazione Comunale di Origine) che conta alcuni produttori rivarolesi di eccellenza, promozione che verrà affiancata a quella dei “prodotti del paniere”, frutto dell’accordo con la Provincia. Inoltre ci mettiamo a disposizione per l’organizzazione di eventi nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 del titolo di “città” che si svolgeranno il prossimo anno.»
La sede dell’ufficio turistico coinciderà, come ha ricordato Ricciardi, con i “Centri Servizi Unpli” nati per dare assistenza a tutte le Pro Loco del territorio.
La “nuova” sede dell’Ente Turistico, verrà inaugurata sabato 6 ottobre alle 17,30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cara-vecchia-nuova-sede/8284