Tutto pronto per l’anno accademico 2012/2013 dell’Unitre

RIVAROLO – Per l’Unitre Rivarolo – Favria – Feletto si avvicina un nuovo anno accademico. Le iscrizioni per l’anno 2012/2013 che, apriranno dopo la metà di settembre, a Rivarolo cambieranno “sede”: non più in Biblioteca come gli anni scorsi, ma presso la saletta che, fino all’ex amministrazione Bertot, era destinata ai gruppi di minoranza.
«Abbiamo parlato con i Commissari Straordinari – afferma Giacomo Antoniono – che ci hanno concesso l’utilizzo della saletta posta accanto all’ingresso del Comune.»
L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà invece, come consuetudine, presso il salone dell’Oratorio di San Michele, venerdì 5 ottobre alle 17. In quell’occasione si potrà assistere alla conferenza intitolata “Dai ghiacciai canavesani al clima globale”, curata da Daniele Cat Berro, Ricercatore presso la Società Metereologica Italiana e redattore della Rivista “Nimbus”.
«Durante l’inaugurazione – continua Antoniono – esporremo le fotografie scattate alle rose antiche del “Roseto della Sorpresa” a Castell’Alfero e al giardino botanico di Valnontey. Il corso di fotografia ha avuto un ottimo riscontro durante lo scorso anno accademico, quindi riprenderà anche quest’anno.»
Altra novità riguarda i giorni in cui si terranno le lezioni teoriche: «Lunedì e mercoledì, perché al giovedì l’aula magna sarà occupata dai ragazzi del liceo, mentre i laboratori si terranno il martedì, giovedì e venerdì.»
Tra i numerosi corsi in programma si possono annoverare medicina, storia, Canavese, Filosofia, Musiche da film e Origini della Turchia; mentre per quanto concerne i laboratori, saranno due di lingua Inglese, due di Informatica, panetteria e pasticceria, yoga e shiatsu, oltre alle conferenze e alle gite.
«Andremo anche al Teatro Alfieri – conclude Antoniono – a Torino per assistere al “Don Carlo”. Inoltre, anche quest’anno accompagneremo gli studenti delle classi prime dell’Istituto Aldo Moro, lungo l’Orco per spiegare loro la metodologia utilizzata dai cercatori d’oro. Abbiamo parlato con il nuovo Dirigente Scolastico Alberto Focilla, ed è rimasto entusiasta del progetto che da tempo portiamo avanti con l’Istituto.»
Le iscrizioni partiranno a Feletto presso la Biblioteca Comunale (via Rosario 6), dal 18 settembre, tutti i martedì dalle 14,30 alle 16,30; dal 19 settembre a Rivarolo, nella “saletta dei gruppi di minoranza” (via Ivrea 58), mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 e a Favria, dal 20 settembre, presso la Biblioteca Comunale (c.so Matteotti 8), il giovedì dalle 16 alle 17. Il costo di iscrizione, rimasto invariato da otto anni a questa parte, è di 40 euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/tutto-pronto-per-lanno-accademico-20122013-dellunitre/8299