Chivasso Wifi – una citta’ connessa

CHIVASSO – Sono stati attivati i primi 5 hot spot installati nelle principali piazze della città nell’ambito del progetto “Chivasso WiFi – Una città connessa”.
Piazza della Repubblica, Piazza gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piazza d’Armi nord, il parco del Mauriziano e piazza Assunta a Castelrosso sono le aree “illuminate” attualmente dal segnale, mentre, il giardino pubblico di via Po, il Parco del Bricel, l’area giochi di via Togliatti, l’area antistante le scuole di via Blatta e un altro punto ancora in via di definizione, avranno il segnale entro il primo trimestre del nuovo anno.
L’obiettivo è diffondere l’utilizzo di internet in città. Il progetto dell’Amministrazione Comunale, promosso dall’Assessorato ai Servizi Informativi di Massimo Corcione, ha perseguito l’obiettivo di realizzare la rete di connessione, senza produrre ulteriori spese sul Bilancio di esercizio del Comune.
Per molti mesi, negli uffici di Palazzo Santa Chiara, si sono susseguiti incontri con i responsabili dei servizi, con i tecnici e con i diversi operatori del settore per definire gli ambiti di interesse dei fornitori e le possibili ricadute positive per l’Ente.
L’interesse mostrato dagli operatori del settore convergeva sulla possibilità di acquisire la gestione del traffico telefonico e del traffico dati in capo all’Ente, in cambio di una rete WiFi più o meno articolata.
L’ estrema varietà delle soluzioni proposte e l’analisi dei costi e benefici, ha fatto propendere il Comune per una gestione separata dei due aspetti: telefonia e gestione WiFi. Il progetto si è, quindi, sviluppato attraverso una riorganizzazione e razionalizzazione complessiva dei contratti telefonici (traffico voce e traffico dati) e l’analisi delle proposte commerciali per la realizzazione della rete WiFi.  Dal complesso studio sulla telefonia, elaborato con il supporto dei consulenti del CIC, il Consorzio a cui il Comune aderisce, è scaturito che una riorganizzazione e razionalizzazione dei contratti in essere avrebbe permesso al Comune di ottenere un risparmio sulla spesa di circa 12.000 euro l’anno.
Per quanto riguarda l’individuazione dell’operatore a cui affidare la realizzazione della rete, sempre con l’apporto delle valutazioni tecniche degli esperti del CIC, la scelta è ricaduta sulla Società ElsyNet srl. che realizzerà la rete con 10 hot spot al costo di attivazione complessivo – una tantum di 14.157 euro (IVA compresa).
Oltre alle due ore di navigazione consecutiva gratuita, la ElsyNet metterà a disposizione del Comune la personalizzazione del portale di benvenuto, la gestione di banner pubblicitari, i monitoraggi sull’utilizzo del servizio e la manutenzione gratuita per la durata dell’incarico (due anni).
Allo scadere di tale periodo la rete resterà di proprietà del Comune che deciderà se proseguire il servizio con la stessa Società o scegliere soluzioni diverse.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/chivasso-wifi-una-citta-connessa/14087