Circonvallazione di Borgaro-Venaria: oggi apre l’ultimo tratto

Oggi apre al traffico l’ultimo tratto delle circonvallazioni di Venaria Reale e Borgaro Torinese. Dopo i 7 chilometri della variante di Venaria, inaugurati nel febbraio del 2011, il nuovo lotto della Venaria-Borgaro consentirà di collegare direttamente, senza dover attraversare il centro di Borgaro, la tangenziale di Torino con l’aeroporto Caselle e quest’ultimo con la Reggia di Venaria, la Mandria e le Valli di Lanzo. Sarà completamente attivato lo svincolo centrale “a livelli sfalsati” che consentirà la separazione dei flussi di traffico diretti verso Venaria da quelli diretti verso Borgaro nord e Caselle. Oltre allo svincolo, sarà aperto alla circolazione un nuovo asse stradale lungo circa un chilometro a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia, con larghezza della sede stradale di 10,5 metri.
Il completamento della nuova strada è stato possibile solo al termine di un importante intervento di bonifica ambientale dell’area: circa 45 mila metri quadri di terreno interessati dalla presenza di ben 66mila metri cubi di rifiuti costituiti da carta da macero e sfridi di polietilene e di alluminio, presenti sia in superficie che sottoterra, per una profondità variabile da 2 a 8 metri. Dopo che i rifiuti sono stati messi in sicurezza, è iniziato il recupero ambientale dell’area, che è tuttora in corso. Il completamento della circonvallazione consente di dare continuità anche ai collegamenti ciclabili tra il Comune di Borgaro, il parco Cico Mendez e la reggia di Venaria.
«Con l’apertura del tratto di Borgaro – spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia di Torino Alberto Avetta – completiamo quella che è stata definita la più importante opera realizzata dalla Provincia di Torino nel corso della sua lunga storia. L’intervento, complesso nella progettazione come nella realizzazione, è costato complessivamente 77 milioni di euro, di cui 20 stanziati dalla Provincia di Torino.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/circonvallazione-di-borgaro-venaria-oggi-apre-lultimo-tratto/12188