Diversi argomenti sono stati trattati a margine della seduta di Consiglio

PONT – «Abbiamo deciso di fondare un Comitato costituito da volontari per la manutenzione e la tutela del territorio, in particolare dei sentieri ripristinati e recuperati negli ultimi anni.» L’ha annunciato il Sindaco Paolo Coppo, durante la seduta di Consiglio che si è svolta lunedì 29 ottobre. Si chiamerà “Amici del Territorio” e potranno aderirvi tutti i cittadini volenterosi: «Purtroppo la ristrettezza dei bilanci comunali, non consente di assumere altre persone – ha proseguito Coppo – difatti avremo 44mila euro in meno di trasferimenti statali. Purtroppo é un momento critico, e questa è la soluzione ideale per tenere pulite le borgate.»
«Mi permetto anticipatamente di elogiare coloro che intenderanno far parte di questo gruppo di volontari – ha replicato il Consigliere di Opposizione Massimo Motto – per l’ennesima volta i volontari sopperiranno gratuitamente a quanto la funzione pubblica non riesce a fare. Dal mio punto di vista, sarebbe opportuno, inserendolo in un capitolo di bilancio, affidare la pulizia ad un’impresa specializzata. La scusa è sempre la stessa: “non ci sono i soldi” per pagare una ditta che nel periodo che va da maggio a settembre si occupi del territorio a supporto del personale cantoniere del Comune soprattutto per le Borgate. Eppure mi pare – ha proseguito Motto – che nel nostro paese, a partire dalla maggiorazione delle aliquote Imu, bel salasso per i Pontesi, siano state aumentate praticamente tutte le tariffazioni, ma nonostante ciò non si riescono nemmeno a portare avanti i servizi essenziali come la manutenzione ordinaria delle strade e dei principali sentieri tanto da chiamare “a raccolta” dei volontari.»
Sempre restando in materia di costi, a seduta ormai chiusa, l’opposizione ha sollevato un’altra questione “cara” per i cittadini: i costi delle esumazioni presso il Cimitero Comunale: «È un argomento tutt’altro che piacevole – ha affermato Motto – ma alcuni cittadini mi hanno fatto presente che il costo per un’esumazione è parecchio elevato: 350euro, per mezz’ora di lavoro, effettuato tramite un piccolo escavatore.»
L’Assessore di competenza, Giovanni Gallo Lassere, ha replicato che purtroppo i costi sono questi, e che in caso di “esumazioni collettive” dovrebbero diminuire leggermente.
Altro tema affrontato al termine del Consiglio, riguardava i casi di meningite virale, al momento sette confermati dall’Asl To4: «Sono in costante contatto con l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica – ha risposto il primo cittadino, alle precisazioni richieste dall’opposizione – ho fatto io stesso un sopralluogo alle scuole, e sono pulite tutti i giorni. Inoltre, lo scorso fine settimana, ho fatto fare un’ulteriore ed approfondita pulizia, approfittando della chiusura del week end. Torno a ripetere che non c’è nulla da temere, e che chiudere le scuole, come è già stato ribadito dall’Asl, non servirebbe a nulla.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/diversi-argomenti-sono-stati-trattati-a-margine-della-seduta-di-consiglio/12207