Colletta Alimentare: condividere la propria spesa come gesto di carità

Sabato 24 novembre, per la sedicesima volta consecutiva, avverrà presso novemila supermercati italiani l’incontro di 120.000 volontari appartenenti alla Fondazione Banco Alimentare, all’Associazione Nazionale Alpini, alla San Vincenzo de Paoli ed ad una miriade di associazioni no profit (laiche e cattoliche), con i consumatori che si rendono partecipi del bisogno dei più poveri.
L’anno scorso sono stati raccolti quasi 9.600 tonnellate di generi alimentari. L’obiettivo di questa edizione della Colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà.
Ecco evidenziato il messaggio della Fondazione Banco alimentare: “La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo? Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo,sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”.
Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora.”
In molti supermercati del Canavese e dell’Eporediese (i supermercati partecipanti sono oltre quaranta) si potrà donare parte della propria spesa al Banco Alimentare: alimenti primari  a lunga conservazione (latte, pasta, scatolame) ed alimenti  per l’infanzia.
Un gesto ormai conosciuto da tantissime persone, anche se quest’anno la “formichina” è stata sostituita con un nuovo logo che ricorda la condivisione del pane quotidiano mediante la ridistribuzione degli alimenti.
Chi volesse avere maggiori informazioni sul Banco Alimentare può collegarsi al sito www.bancoalimentare.it , dove potrà trovare anche l’elenco dei punti vendita aderenti.
Claudia Leone

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/colletta-alimentare-condividere-la-propria-spesa-come-gesto-di-carita/13310