Da giovedì 30 a domenica 3 Creattiva a Bergamo

Toccare con mano le eccellenze delle arti manuali italiane e straniere e partecipare ai corsi, dimostrazioni e laboratori organizzati da espositori, associazioni e artigiani. Da domani e fino a domenica 3 ottobre, alla Fiera di Bergamo, va in scena Creattiva, l’appuntamento dedicato alla filiera delle arti manuali ed organizzato da Ente Fiera Promoberg.
Dalla bigiotteria alle perline, dalle ceramiche al découpage, dai lavori d’ago al patchwork e quilting, dalle paste modellabili all’oggettistica country, passando per le decorazioni, la
didattica finalizzata alla manipolazione dei materiali, il feltro e la ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, la lavorazione del legno, le macchine per cucire, le miniature, i saponi di ogni genere. Creattiva è il paese della fantasia all’ennesima potenza, che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto nutrito e variegato calendario di eventi collaterali, che consentono al pubblico di essere il protagonista indiscusso della manifestazione.
Promoberg ha rafforzato tutte le misure necessarie a garantire agli operatori e al pubblico di Creattiva di partecipare alla manifestazione in totale sicurezza. Oltre alle misure di carattere generale, quali l’obbligo di indossare la mascherina, di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone e di igienizzare le mani (oltre all’entrata, saranno collocati numerosi dispenser anche tra gli stand e nelle corsie), agli ingressi sarà rilevata (con termoscanner) la temperatura corporea (vietato l’accesso con temperatura superiore ai 37,5 gradi centigradi); saranno allestiti percorsi separati per l’entrata e l’uscita; gli ambienti saranno sanificati ogni giorno e vi sarà un continuo ricambio dell’aria; le corsie e le aree destinate agli stand saranno ampliate per consentire il necessario distanziamento fisico, distanziamento che sarà aumentato anche tra i
tavoli delle aree ristoro.
Per gestire al meglio gli afflussi, è stato ulteriormente rafforzato il sistema di prenotazioni e acquisti dei ticket online, che oltre ad avere un costo inferiore consentiranno corsie specifiche e ingressi prioritari.
Il dato dei visitatori sarà costantemente monitorato dagli operatori preposti, che controlleranno anche l’osservanza delle normative.
In dieci anni Creattiva è passata dai 62 espositori e 16.000 visitatori della prima edizione ai 320 espositori e 70mila visitatori registrati nell’edizione autunnale 2019 di Bergamo.
Complessivamente, le edizioni a Bergamo e Napoli coinvolgono ogni anno oltre 700 imprese (una trentina quelle estere) e oltre 160mila visitatori (in parte anche dall’estero), con ricadute molto positive per i territori ospitanti. Dati che si arricchiranno ulteriormente con l’evoluzione di Brescia Creattiva e il debutto di Creattiva a Roma.

Orari: dalle 9.30 alle 18.30
Costo biglietto intero: on line 8 euro, in fiera 10 euro. Previste riduzioni.
Per info: www.fieracreattiva.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/da-giovedi-30-a-domenica-3-creattiva-a-bergamo/57374