Dal 9 dicembre nuovo sistema ferroviario e nuove tariffe

Domenica si attiva un sistema ferroviario che rivoluzionerà il modo di spostarsi in Regione con un orario cadenzato che prevede 256 treni giornalieri del nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano (FM1: Pont-Rivarolo-Chieri, FM2: Pinerolo-Chivasso, FM3: Torino-Susa/Bardonecchia, FM4: Torino-Bra) con fermate in 75 stazioni. Il nuovo sistema prevede inoltre l’istituzione del modello di cadenzamento orario sulle relazioni: Torino – Fossano e Alba – Bra – Cavallermaggiore e biorario sulle relazioni: Torino – Cuneo, Torino – Savona, Fossano – Cuneo – Limone, Cuneo – Ventimiglia, Fossano – San Giuseppe. Altre novità la rimodulazione dell’offerta sulla linea Aosta – Torino, con il cambio treno che avverrà sempre nella stazione di Ivrea, e, infine, la riorganizzazione del servizio sulla linea Ivrea – Chivasso – Novara.
La radicale variazione dell’offerta commerciale ferroviaria, in vigore dal 9 dicembre, sarà accompagnata dall’attivazione di nuove tariffe ferroviarie per viaggiare entro l’area urbana torinese e tra le stazioni dell’hinterland e una fermata qualsiasi del passante di Torino.
Con la tariffa denominata “Centroide”, i viaggiatori diretti o provenienti da stazioni al di fuori dell’area urbana di Torino non dovranno più scegliere da quale stazione di Torino partire o arrivare: Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Torino Stura, Torino Rebaudengo Fossata, Torino Lingotto. Il biglietto e l’abbonamento recheranno l’indicazione generica “Torino” e potranno essere utilizzati da e per tutte le stazioni del passante ferroviario.
Un’altra novità riguarda il biglietto di corsa semplice per viaggiare sui treni regionali entro l’area urbana di Torino. Scegliendo origine/destinazione tra le stazioni di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Rebaudengo Fossata, Torino Stura e Torino Lingotto il costo del viaggio sarà di € 1,50. La Tariffa, definita “14/TO”, consente una corsa in 2° classe, su qualsiasi treno regionale, fra due stazioni comprese nell’area urbana di Torino, avrà validità di 60 minuti e dovrà essere vidimato prima di salire a bordo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/dal-9-dicembre-nuovo-sistema-ferroviario-e-nuove-tariffe/14362