IVREA – Hanno superato brillantemente la prova i ventitre studenti del liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea che nella serata di martedì 11 dicembre hanno portato in scena lo spettacolo “Donna Rosita”, liberamente tratto da “Donna Rosita Nubile, o il linguaggio dei fiori”, di Federico Garcìa Lorca. La serata era inserita nel cartellone di appuntamenti “Maestrale-irruzioni teatrali 2012”.
Un progetto di residenza multidisciplinare realizzato dall’ Associazione Culturale Liberipensatori “Paul Valéry” con la direzione artistica di Oliviero Corbetta e in convenzione con Regione Piemonte, Comune di Ivrea e Teatro Giacosa di Ivrea.
“Gli studenti-attori erano molto emozionati ed intimiditi dall’atmosfera di un teatro “vero” – dice la dirigente scolastica Daniela Vaio – ma hanno superato brillantemente la prova : siamo davvero orgogliosi di loro. Sicuramente l’attività teatrale continuerà ad essere inserita nel Piano dell’Offerta formativa del nostro liceo, per la sua indubbia e preziosa valenza didattica ed educativa.”
“Siamo molto soddisfatte del lavoro svolto coi ragazzi – dicono Stefania Rosso e Daniela Vassallo, dell’Associazione Culturale Liberipensatori “Paul Valéry”, responsabili del Laboratorio teatrale e della regia – Hanno affrontato con entusiasmo un testo difficile dimostrando serietà e professionalità nella messa in scena. Hanno certamente compreso il valore del lavoro di gruppo e la responsabilità del ruolo a loro affidatogli. Ci auguriamo che l’importanza del teatro come strumento educativo sia sempre compreso e sostenuto. Una partecipazione così numerosa in un laboratorio teatrale svolto in orario extrascolastico dovrebbe far riflettere sulle reali esigenze dei nostri adolescenti.”
Dic 14 2012
“Donna Rosita”, spettacolo degli studenti del liceo scientifico “Antonio Gramsci”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/donna-rosita-spettacolo-degli-studenti-del-liceo-scientifico-antonio-gramsci/14645