Fino al 14 luglio “Luci sul Medioevo” al Malgrà

RIVAROLO – Il Castello Malgrà ha aperto ufficialmente la stagione, sabato scorso, 27 aprile con la mostra “Luci sul Medioevo”. Nonostante la pioggia incessante, è stata inaugurata, con una discreta partecipazione di pubblico, l’esposizione dei modellini di edifici medioevali con scene di vita quotidiana, realizzati da Federico Bregolato.
«Gli abbiamo dato alcuni disegni – ha spiegato Silvia Vacca, Presidente dell’associazione Amici del Castello di Malgrà – di edifici medioevali che volevamo fossero riprodotti, come ad esempio lo stesso Malgrà, la Chiesa di San Giorgio di Valperga e il Ricetto di Candiolo. Bregolato ha effettuato alcuni sopralluoghi e ha riprodotto i modellini con grande cura, lasciandomi stupita per i dettagli riprodotti.»
Mastro Pasticcere (ha portato lui stesso una torta in occasione dell’inaugurazione), Bregolato mette una grande passione nel costruire le sue opere. L’intera mostra è accompagnata da curiosi pannelli realizzati dal sodalizio, raffiguranti le scoperte avvenute nel medioevo: «Oggetti che siamo abituati ad utilizzare, e dei quali non pensiamo mai alla provenienza.»
Durante la cerimonia inaugurale, è stato presentato anche “Il Gioco di Rivarolo”, una specie di “gioco dell’oca” con domande relative esclusivamente alla città, e pedine raffiguranti alcuni personaggi rivarolesi. Il gioco è stato realizzato dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’anniversario di riconoscimento del titolo di “città”. È invece in fase di ultimazione, il libro.
Il programma della stagione, come ogni anno, è denso e ricco di eventi. Prossimo evento, il 12 maggio si terrà “Il Castello dei Lettori”, con la sesta edizione del “Bookcrossing”. Degno di nota è il concerto dell’Orchestra Medie Torino: formata da 85 elementi che provengono da tutta la Provincia, si esibiscono abitualmente solo al Conservatorio, per cui, questo concerto, rappresenta un evento fuori dall’ordinario.
“Luci sul Medioevo” si potrà visitare (ingresso libero) fino al 14 luglio, tutte le domeniche dalle 15 alle 19, con possibilità di visita guidata al Castello. Nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche, previa prenotazione ai numeri 0124-28778 e 333-1301516. Per informazioni: www.amicicastellomalgra.it

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/fino-al-14-luglio-luci-sul-medioevo-al-malgra/22715