Giunta rinnovata a Torino; e in Consiglio torna La Ganga

TORINO – Il Sindaco Piero Fassino è intervenuto in Consiglio Comunale oggi in aula per comunicare il nuovo assetto della Giunta dopo la fuoriuscita di Tom Dealessandri e Maria Cristina Spinosa a cui subentrano i nuovi assessori Stefano Lo Russo e Domenico Mangone. Un riassetto teso a  conformare delle aree omogenee di attività. Le politiche di welfare al nuovo vicesindaco Elide Tisi (la cui scelta come “numero due” della Giunta ribadisce l’attenzione per la parità di genere), le deleghe ai diritti (pari opportunità, integrazione, giovani) all’assessore Ilda Curti, le politiche territoriali e urbanistiche a Stefano Lo Russo, quelle su risorse e organizzazione dell’ente a Gianguido Passoni, le attività economiche (lavoro, commercio) a Domenico Mangone, le politiche della sicurezza e le aziende partecipate a Giuliana Tedesco. Invariate le deleghe agli assessori Enzo Lavolta (ambiente), Claudio Lubatti (mobilità e trasporti) Stefano Gallo (sport e servizi demografici), Mariagrazia Pellerino (servizi educativi) e Maurizio Braccialarghe (cultura e turismo).
La riorganizzazione della Giunta, ha poi spiegato il primo cittadino, “si è resa necessaria in funzione di tre obiettivi: mettere l’amministrazione in condizioni di agire con maggiore dinamismo, ottimizzare i rapporti tra Giunta e Consiglio e avviare una seconda fase nell’azione di governo, articolata su quattro linee d’azione: continuare il percorso di trasformazione e cambiamento della città, assicurare il mantenimento dei servizi ai cittadini con particolare attenzione a welfare ed educazione, proseguire il risanamento finanziario e definire il terzo Piano strategico per il futuro di Torino”.
Il Consiglio comunale ha preso atto con due delibere della surroga dei Consiglieri Stefano Lo Russo e Domenico Mangone.
A Lo Russo subentra in Consiglio comunale Giuseppe La Ganga.
A Domenico Mangone Gioachino Cuntrò.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/giunta-rinnovata-a-torino-e-in-consiglio-torna-la-ganga/25836