Conclusa alla Fondazione Arte Nova la mostra “Fiori Musicali”

ROMANO – Anche Eva de Vengohechea, discendente diretta di Reynaldo Hahn, ha visitato con simpatia, stupore e sincera ammirazione per il lavoro svolto, la mostra “Fiori Musicali – Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell’Art Nouveau floreale” che si è chiusa presso la Fondazione Arte Nova (FAN) di Romano.
Eva de Vengohechea ha dichiarato: “Sono rimasta senza fiato vedendo quanto fosse prezioso questo omaggio al mio antenato. La personalità, la musica, la vita e l’epoca di Reynaldo sono rivissuti, per qualche mese, nel cuore del Canavese. Un grande onore che dona lustro alla sua memoria”.
Da tutta Italia e da numerose zone della Francia i visitatori sono giunti a centinaia per vedere l’evento culturale dell’anno proposto dalla Fondazione Arte Nova (FAN).
L’atmosfera dei salotti francesi dell’Art Nouveau, la musica e la possibilità anche di ascoltare la voce di Reynaldo Hahn grazie all’ausilio di registrazioni d’epoca, ha stupito e rapito i visitatori che hanno potuto, in questo modo, davvero comprendere a pieno l’affascinante poliedricità di colui che era soprannominato “le Roi des Salons”.
Dopo questo viaggio nel tempo, ora la Fondazione Arte Nova guarda già all’autunno.
Da sabato 14 settembre alle 15, presso la Fondazione Arte Nova di Romano Canavese, in via Fiume 15, prenderà il via la mostra “Gli Italiani, Lei e Gli Altri – La rivalità tra Vespa e gli scooter attraverso pubblicità ed immagini”. In occasione dell’inaugurazione verrà proposta la conferenza “La Vespa, la Lambretta e gli altri Scooter: da soluzione di prima mobilità del dopoguerra alla crisi degli anni ’80”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/conclusa-alla-fondazione-arte-nova-la-mostra-fiori-musicali/25840