Golosi e curiosi per ravvivare il mercato di Agliè

Golosi e curiosi per ravvivare il mercato di Agliè 1AGLIE’ – L’Amministrazione Comunale di Agliè, grazie ad un progetto del Consigliere Loredana Dolce, insieme al sindaco Marco Succio e al Consiglio Comunale, ha realizzato un piano di sviluppo del Mercato di Agliè.
Ogni terzo mercoledì del mese si potranno fare esperienze che spaziano dalla cucina del territorio alla cultura letteraria, passando attraverso momenti di formazione e confronto gastronomico condivisi con adulti e ragazzi, esperienze nell’artigianalità italiana e nella storia del nostro paese.
“Stiamo ormai assistendo ad un progressivo impoverimento del commercio di vicinato – dice il Sindaco Marco Succio – causato dal cambiamento delle abitudini, derivante da un sempre più sviluppato commercio online e dalla dilagante presenza di grandi centri commerciali. È compito dell’Amministrazione Pubblica cercare di contribuire per valorizzare il commercio locale in ogni sua forma, rendendolo più appetibile da parte dei potenziali fruitori.
Golosi e curiosi per ravvivare il mercato di Agliè 2Con questa iniziativa – dice il Consigliere Loredana Dolce – ci rivolgiamo a quelle persone che sono in pensione ma amano scoprire, sperimentare e godersi dei momenti sereni anche mentre fanno la spesa. Gli argomenti che toccheremo sono diversi e senza dubbio legati alla riscoperta di quanto normalmente si deve ricercare in luoghi e momenti diversi e distanti fra loro.
Il primo momento sarà mercoledi’ 16 ottobre. Di fronte allo spettacolare castello ducale di Agliè, il mercato settimanale ospiterà la disfida della “Bagna càoda”.
Gli chef dell’ “Ordine Internazionale Discepoli di Auguste Escoffier” – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, saranno in gara con 3 diverse ricette del famoso piatto piemontese, la Bagna Càoda.
Racconteranno le origini, spiegheranno i segreti della ricetta, insegneranno come prepararla e potrete degustarla con verdure, carne, formaggio o pesce.
Acquistando al mercato le porzioni di prodotti preparate per la degustazione, il pubblico voterà la migliore. La bagnacàoda sarà degustabile gratuitamente.
Il calendario proseguirà nei mesi successivi:
Mercoledi’ 20 novembre: PREPARIAMO PER LE FESTE!
Ricette, decorazioni ed idee regalo per le tue festività natalizie
Mercoledi’ 22 gennaio: CUCINARE.. SENZA!
Ricette del dopo feste; impariamo l’economia in cucina.
Mercoledi’ 19 febbraio: Alla corte della Birra con le Api GOURMET
Il mercatino con le birre artigianali degustando prodotti di tutta Italia
Mercoledi’ 18 marzo: IL TORCETTINO D’ARGENTO
Primo concorso riservato ai bambini delle scuole medie che amano inventare ricette
(Prima Parte – La spesa al mercato con gli chef).
Mercoledi’ 15 aprile: CHI CERCA TROVA!
Antiquariato, robe vecchie ed oggetti dal mondo.
Mercoledi’ 13 maggio: LIBRAI IN MOVIMENTO
Il mercato tradizionale ospita i librai; libri antichi, attuali, usati e nuovissimi.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/golosi-e-curiosi-per-ravvivare-il-mercato-di-aglie/49472