I bambini sono sempre “al centro”

IVREA – I bambini e il Carnevale sono diventati un connubio indissolubile. Anche quest’anno sono molte le iniziative rivolte ai più piccoli che animeranno la città.
Visti i lavori realizzati lo scorso anno è stato deciso di dedicare la mostra in Sala Santa Marta. Verranno esposte foto, costumi storici, una sezione dedicata alla figura dell’Abbà e tutto il materiale prodotto durante la passata edizione del Carnevale.
E la mostra, che sarà inaugurata sabato 26 alle ore 17.30 dopo la cerimonia di benvenuto agli Abbà al Teatro Giacosa, avrà un titolo appropriato: “Fantastico Carnevale!”, quello interpretato dai bambini attraverso i loro lavori.
Resterà aperta al pubblico con ingresso libero domenica 27 gennaio ore (10-19); dal 28 gennaio al 1 febbraio ore (17-19); domenica 3 febbraio ore (10-19); giovedì 7 febbraio ore (14-18), da sabato 9 a martedì 12 febbraio ore (9-13 e 14-18).
Intanto, sempre all’interno della mostra “Fantastico Carnevale!”, per continuare l’attività formativa alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Ivrea sono stati organizzati quattro laboratori didattici che si terranno in Sala Santa Marta ed a cui è prevista la partecipazione di circa 300 allievi.
“Cosa sarebbe successo se…?”, a cura di Chiara Gobbo, illustratrice del libro “Tira Mugnaia!”, per bambini dai 5 agli 8 anni, prevede di pensare ad una possibile variazione sul tema nell’evolversi della tradizionale vicenda Barone/Mugnaia/Popolo eporediese: cosa sarebbe successo, per esempio, se la Mugnaia si fosse innamorata del Barone? Ogni bambino potrà così creare la propria personalissima rappresentazione del Carnevale attraverso un disegno e un piccolo testo.
“Realizza la tua maschera”, ancora a cura di Chiara Gobbo, dopo avere parlato dei personaggi principali e dei loro rispettivi ruoli, farà realizzare la maschera che i bambini potranno indossare per dare vita al “loro” Carnevale
“Libro dei Verbali – Versione 4.0” è un laboratorio di scrittura a cura di Vincenzo Lerro, editore, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
A partire da un verbale di proclamazione della Mugnaia (testo originale) verrà chiesto ad ogni studente di immedesimarsi nei panni del Sostituto Gran Cancelliere e di ri-scrivere il testo del verbale per la proclamazione della Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea 2013. L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare questa fascia di studenti alla parte più storica del Carnevale, quella che prevede l’uso reiterato nei secoli di protocolli e cerimoniali, per fare sì che, puntando sulla loro creatività e rendendo i ragazzi partecipi in prima persona, la tradizione non vada perdendosi, proprio tra quelli che saranno gli attori del “Carnevale di domani”.
“Tira Mugnaia!” è infine un laboratorio di letture animate a cura delle autrici Elena Tanzio e Laura Sabolo per bambini dai 5 ai 10 anni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-bambini-sono-sempre-al-centro/17509