I commenti alla conferenza stampa di Cota

Cerutti: “Il bilancio di metà mandato della Giunta Cota è il vero fallimento”
Tanto rumore per nulla. Quella di Roberto Cota di ieri è stata una mossa più politica che tecnica. Nei fatti il Governatore, insieme agli assessori Monferino e Quaglia, non ha fornito alcuna novità tangibile sui conti della Regione. Siamo stati rassicurati dal fatto che in questo momento non corriamo alcun rischio fallimento, ma siamo consapevoli che nulla di concreto sia stato ancora fatto per il Piemonte. L’unico dato nuovo che è emerso in queste settimane è il buco di 900 milioni che deriva dal disallineamento degli stati patrimoniali della Regione e delle ASL, che secondo l’assessore Monferino verrà certificato all’inizio del prossimo anno.
Per la nostra Regione noi abbiamo un’altra ricetta che abbia come priorità i servizi per i cittadini: non si può tagliare senza valutare l’impatto sociale dei tagli.
Questa Giunta non è in grado di mettere in atto azioni concrete perché manca di progettualità e coesione. Oggi Cota più che ai piemontesi si è rivolto alla propria maggioranza che ha voluto spaventare al fine di compattarla e di ridurre la litigiosità interna alla coalizione. Il taglio delle emodinamiche sono un esempio lampante dell’incapacità di trovare una sintesi. Questo Governo non è all’altezza del compito che deve assolvere e del momento in cui si trova. Il bilancio dell’azione di Cota è fallimentare, non quello regionale.
Monica Cerutti
Sinistra Ecologia Libertà Regione Piemonte

Buquicchio: “Cota e Monferino sorvolano sulle criticità evidenziate dalla Corte dei Conti”
Cota e Monferino sorvolano sulle criticità evidenziate dalla Corte dei Conti, intanto preparano il terreno per ulteriori tagli indiscriminati ai servizi sanitari. Nella relazione presentata dalla magistratura contabile sono state denunciate gravi irregolarità sull’adozione dei bilanci in alcune Asl del Piemonte che potrebbero determinare preoccupanti conseguenze sulla programmazione del servizio sanitario, sia a livello regionale che aziendale, e sui relativi controlli. A questi dati di fatto la Giunta non ha risposto, preferendo probabilmente mettere le mani avanti in vista dei prossimi tagli che potrebbero colpire i livelli essenziali di assistenza di tutti i cittadini del Piemonte. Quanto alla creazione del cosiddetto fondo immobiliare previsto dalla maggioranza, esprimo molti dubbi sull’opportunità di mettere sul mercato i beni regionali in un momento storico in cui il mercato del mattone risulta ai minimi storici. Manterremo alta la guardia, in Consiglio regionale e sul territorio, denunciando eventuali speculazioni edilizie e manovre poco trasparenti.
Andrea Buquicchio
IDV Regione Piemonte

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-commenti-alla-conferenza-stampa-di-cota/11424