I Commissari sul “disagio teleriscaldamento e raccolta rifiuti”

RIVAROLO – Giovedì 5 luglio scadrà il bando Asa per la raccolta rifiuti. La situazione è tragica e nelle ultime settimane la raccolta nei vari comuni, è stata portata avanti a singhiozzo, e anche la fornitura di acqua calda (per le utenze coperte dal teleriscaldamento), ha avuto qualche interruzione. I Commissari Straordinari del Comune di Rivarolo, hanno inviato ai media una comunicazione per informare la cittadinanza circa la loro posizione al riguardo. “In questi tempi – cita testualmente il comunicato – la difficoltà riscontrata da Asa nel riuscire a rispettare i contratti in essere e gli impegni presi, sta crescendo di giorno in giorno. Questo ha portato sia ad un’interruzione della fornitura di acqua calda verso gli utenti del teleriscaldamento, sia ad un notevole rallentamento nella raccolta dei rifiuti in centro e nelle frazioni. Nel ringraziare la cittadinanza per la pazienza che sta dimostrando a sopportare da giorni questi disservizi, la Commissione ci tiene ad informare la popolazione che gli sforzi per riuscire nuovamente a garantire alla città delle condizioni di vita decenti, sono molteplici, purtroppo per ora ancora poco efficaci. Dei disagi che hanno colpito la città sono stati informati ovviamente anche gli Enti Superiori, tra le quali la Prefettura e Procura della Repubblica. Con il commissario straordinario di Asa, – prosegue il comunicato – che offre piena collaborazione pur non potendo contare sui mezzi economici indispensabili per poter garantire la necessaria manutenzione ai mezzi di raccolta ed il giusto funzionamento del teleriscaldamento e vincolati da accordi e contratti preesistenti, si cerca di trovare soluzioni alternative per tornare prima possibile alla normalità. Potendo garantire alla cittadinanza – conclude – soltanto il massimo impegno nel cercare di far tornare il territorio, in tempi brevi, alla normalità e nella viva speranza di poter diffondere presto notizie migliori in merito, compreso un proficuo esito del bando relativo alla vendita del ramo d’azienda Asa per la raccolta rifiuti (che scade giovedì 5 luglio) questo esecutivo rinnova i ringraziamenti per lo spirito di collaborazione con il quale la popolazione dimostra di sopportare questa sofferenza.”
Il bando relativo alla discarica di Vespia, è scaduto il 29 giugno e, secondo indiscrezioni, dovrebbe esserselo aggiudicato la Cooperativa di Moncalieri che già gestisce la discarica di Grosso Canavese e che, tempo fa, aveva già rilevato i dipendenti di Asa Scavi: la Co-Tau. Il secondo bando in scadenza era quello relativo al ramo Energia previsto per il 2 luglio. Per questo bando pare siano arrivate un paio di offerte e che il termine sia stato prorogato per vagliarle meglio. Ora toccherà alla raccolta rifiuti. L’Aec (Azienda Ecologica Canavesana, formata dai Comuni) dopo la travagliata costituzione, pare che alla fine non parteciperà, per mancanza dei requisiti necessari (quali la fidejussione).

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/i-commissari-sul-disagio-teleriscaldamento-e-raccolta-rifiuti/3884