Il 10 e 11 agosto la rievocazione della battaglia di Ceresole

Il 10 e 11 agosto la rievocazione della battaglia di CeresoleDoppio appuntamento il 10 e 11 agosto fra Ceresole Reale ed Alpette nel ricordo del 77° anniversario della battaglia svoltasi fra il fine luglio l’11 agosto del 1944 che partendo dal basso Canavese si concluse sulle vette montane del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per “riaffermare, nel ricordo dei caduti, i valori della Resistenza” recita la locandina che promuove l’iniziativa.
Una battaglia che vide giungere in loco migliaia di soldati delle forze di occupazione nazifasciste contrapposte alle numericamente minori formazioni partigiane della III zona ed in particolare della IV Divisione Garibaldi, della VI Divisione Giustizia e Libertà e della formazione Matteotti di Piero Piero.
Lo scontro, durato oltre dieci giorni, si concluse l’11 agosto con l’abbandono delle loro posizioni da parte delle formazioni partigiane rimaste senza munizioni e quindi costrette a riparare verso le Valli di Lanzo o a sconfinare in Francia.
Costò decine e decine di morti e molti feriti alle truppe nazifasciste fra cui il gerarca Alessandro Pavolini, giunto con numerosi rappresentanti della Repubblica Sociale Italiana fascista di Salò.
Le formazioni partigiane lasciarono sul campo sei uomini: Vaklav Cibulka musicista di Brno Cecoslovacchia ora Repubblica Ceca, Andrea Marchetti operaio di Alpette, Angelo Andolina artigiano di Enna, Antonio Brega operaio di Milano, Cesare Dellica “Antipiol” impiegato di Torino ed il comandante della 50° Brigata Garibaldi Mario Zemo poi 77°, l’alpettese Battista Goglio Titala.
Venticinque furono i feriti, così segnalò il comandante partigiano di zona Picat Re.
Sarà proprio nella piazza centrale di Ceresole Reale che ricorda i caduti con il monumento, ad ospitare la celebrazione ufficiale martedì 10 agosto alle ore 11.
Una carovana di autovetture giungerà partendo da Alpette alle ore 9 e fermandosi durante il percorso presso i monumenti ai caduti partigiani di Salto (Cuorgnè ) e Noasca.
Alcune persone, dopo la cerimonia ufficiale, porteranno un omaggio floreale alla Croce di Titala.
Il giorno successivo mercoledì 11, la battaglia sarà ricordata nel comune di Alpette, luogo originario del comandante Goglio.
Qui alle ore 11.30 ritrovo e deposizione fiori al monumento dei caduti di piazza Titala, per poi recarsi al Sacrario dove vi svolgerà la cerimonia ufficiale.
Alle 12.30 pastasciutta antifascista presso Casa Alpette con prenotazione obbligatoria al 327.4338483 e comprendente alle ore 15 visita guidata e gratuita all’attiguo planetario.
La due giorni è voluta dalle Amministrazioni Comunali di Ceresole Reale ed Alpette, l’Unione Montana Gran Paradiso, l’Anpi Alpette ed il Polo culturale, bibliotecario ed ecomuseo del rame, lavoro e Resistenza di Alpette.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-10-e-11-agosto-la-rievocazione-della-battaglia-di-ceresole/56978