Il Piano Locale Giovani organizza “L@voriAmo”

SAN GIUSTO –L@voriAmo” è il titolo dell’evento conclusivo all’attività svolta dal Piano Locale Giovani di San Giusto in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Ivrea, che si terrà sabato 26 gennaio presso la Scuola Media Guido Gozzano di Caluso (nuova sede in via Unità d’Italia 7).
Il Piano Locale Giovani (Plg) del Basso Canavese ha come comune capofila San Giusto, e coinvolge diversi altri enti locali: Barone, Caluso, Candia, Cuceglio, Mazzè, Mercenasco, Montalenghe, Romano, San Martino, Scarmagno, Strambino, Vialfrè, Villareggia e Vische. Nel 2013 dovrebbero entrare a farvi parte anche Orio e San Giorgio Canavese.
«Dallo scorso anno il Plg è gestito dall’Associazione Immagine – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Domenico Galati – e ha come partner attivi l’Associazione Levi Montalcini e il Liceo Martinetti. In questi ultimi due anni la Provincia ha inteso il Plg come indirizzato molto sul lavoro, proprio perché la crisi ha fatto effetto e i giovani devono esserne avvicinati al mondo occupazionale.»
La manifestazione in programma sarà articolata in due precisi momenti: la mattina sarà dedicata alle classi quinte del Liceo, che scopriranno i servizi offerti dal Centro per l’Impiego, e ai saluti istituzionali. Nel pomeriggio le porte della scuola verranno aperte ai giovani di tutto il territorio.
«Abbiamo deciso tutti insieme – aggiunge Armanda Romano, Responsabile del Centro per l’Impiego di Ivrea – su come andare a sviluppare questa giornata. Il Liceo Martinetti è una scuola molto avanti, perché ha sempre voluto aiutare i giovani nel dopo scuola e i docenti sono sempre stati molto aperti a tutti. Durante questa giornata, saremo presenti, come Centro per l’Impiego, nella mattinata perché vogliamo far comprendere a questi giovani come si muove il centro, come orientarsi nell’ambito della formazione e che cosa sono il tirocinio e l’apprendistato. Presenteremo loro un progetto, finanziato dall’Unione Europea, sul quale stiamo lavorando, basato sull’andare a capire quali sono le competenze trasversali che hanno i giovani hanno e che si possono trasferire nel mondo del lavoro. Abbiamo già cominciato a presentare una ventina di giovani alle aziende, in un modo un po’ diverso dal solito: con un video curriculum. E – conclude – non è una cosa affatto semplice, presentarsi di fronte a una videocamera.»
Al mattino e al pomeriggio verrà proiettato “La tribù sotto il mare” di Mauro Ginestrone: si tratta di una docu-fiction, basata sul tema dell’orientamento, prendendone in considerazione le problematiche, e dimostrando, attraverso alcune testimonianze, che è possibile trasformare una passione in lavoro.

Il programma:

  • Ore 9,30 Saluti Istituzionali (Preside Scuola Media “G.Gozzano” Marzia Niccoli; Assessore Provinciale al Lavoro Carlo Chiama; Assessore Provinciale alle Politiche Attive Maria Giuseppina Puglisi; Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Giusto Domenico Galati)
  • Ore 10,15 Proiezione de “La Tribù sotto il mare” di Mauro Ginestrone
  • Ore 10,30 Panoramica sui servizi offerti dal Centro per l’Impiego per i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro

Parteciperanno all’incontro gli studenti delle classi V del Liceo Martinetti di Caluso, mentre il pomeriggio, aperto a tutti i giovani prevede:

  • Ore 14,30 Saluti Istituzionali
  • Ore 14,45 Proiezione de “La Tribù sotto il mare” di Mauro Ginestrone
  • Ore 16 Il mondo delle imprese spiegato ai giovani, a cura dell’Associazione Aziende Che Crescono e del Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese
  • Ore 16,30 Esperienze di alcuni giovani imprenditori del territorio, con introduzione di Domenico Tappero Merlo – Fondazione Banca del Canavese
  • Ore 17 Buffet a cura di Caluso da Vivere e Piano Locale Giovani.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-piano-locale-giovani-organizza-lvoriamo/17032