Il Sindaco Ciuffreda e l’Assessore De Col al presidio della Knauf Insulation Spa

CHIVASSO – Mercoledì mattina il Sindaco Libero Ciuffreda e l’Assessore al Lavoro Annalisa De Col hanno incontrato il lavoratori della Knauf Insulation Spa che presidiano lo stabilimento situato nell’area Chind, per protestare contro la decisione dell’azienda tedesca di chiudere la produzione a Chivasso. Una decisione comunicata al rientro della pausa estiva, che ha colto di sorpresa i 28 lavoratori impiegati nelle lavorazioni dello stabilimento chivassese.
La Knauf Insulation Spa è un’azienda organizzata sul territorio nazionale su due unità produttive: Cantarana d’Asti e Chivasso. I due stabilimenti sono diversificati per gruppi di prodotti. A Chivasso dove ha sede la Direzione Generale dell’azienda, l’unità produttiva è dedicata principalmente alla produzione e commercializza pannelli in poliestere espanso estruso (XPS) per  il mercato dell’edilizia.
Nelle motivazioni addotte dall’azienda per giustificare tale decisione, vi è proprio la crisi strutturale del mercato edile a cui si rivolge la Società. «Il licenziamento dei 28 lavoratori dello stabilimento di Chivasso produrrà pesanti conseguenze sul piano sociale che renderà ancora più critica la situazione occupazionale del nostro territorio» dichiara l’Assessore al Lavoro Annalisa De Col al termine dell’incontro. Una preoccupazione che ha spinto il Sindaco a sollecitare la Regione Piemonte affinchè venga aperto immediatamente un tavolo di crisi. «Seppur nella consapevolezza delle limitate possibilità di trattativa da parte del nostro Comune – ha detto il Sindaco Ciuffreda – mi farò carico di chiedere un incontro con i vertici della Knauf Insulation Spa, in modo da valutare ipotesi alternative che possano garantire il futuro di questi lavoratori e delle loro famiglie.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/il-sindaco-ciuffreda-e-lassessore-de-col-al-presidio-della-knauf-insulation-spa/27494