In Valle Orco parte il progetto “Valle Albergo”

In Valle Orco parte il progetto “Valle Albergo”L’Unione montana Gran Paradiso sta avviando un progetto innovativo denominato “Valle Albergo” per la creazione di un sistema integrato di ricettività diffusa dei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone con la valorizzazione dell’accoglienza turistica e azioni di promozione e qualificazione degli operatori del settore ricettivo.
L’obiettivo è mettere in rete tutte le possibilità di accoglienza sul territorio, creando un sistema organizzato che informi il turista sulle ampie possibilità ricettive, non solo alberghiere, presenti sul territorio. Si pensi infatti al gran numero di affittacamere, case vacanze, B&B o ai semplici privati che mettono a disposizione la loro abitazione per la locazione turistica e che oggi hanno poca visibilità.
A regime si vuole anche incrementare le possibilità ricettive sfruttando i tanti immobili privati oggi sottoutilizzati, favorendone la riqualificazione e l’utilizzo a fini turistico ricettivi e si intende quindi creare un sistema centralizzato di informazione e promozione che fa riferimento agli uffici turistici del territorio.
Per coinvolgere tutti i soggetti potenzialmente interessati nel progetto sono stati organizzati tre incontri aperti al pubblico nei quali verrà presentato il progetto Valle Albergo:
SABATO 19 GENNAIO – ore 15,30: ALPETTE (SALA CONSILIARE)
GIOVEDI’ 24 GENNAIO – ore 17,30: LOCANA (SALA CONSILIARE)
VENERDI’ 25 GENNAIO – ore 17,30: SPARONE (SALA CONSILIARE)
Nel calendario di incontri sopra indicato verrà presentato nel dettaglio il progetto e saranno indicate le modalità e i requisiti di partecipazione dei cittadini e delle imprese ricettive.
Possono partecipare tutte le imprese, i soggetti privati o le associazioni che attualmente gestiscono strutture ricettive nei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone (ad es. albergo, agriturismo, rifugio, campeggio, affittacamere, casa vacanza, residence, ostello, bed & breakfast ecc.) e tutti i cittadini dei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone che sono interessati a mettere a disposizione camere della propria abitazione o di immobili in propria disponibilità, per un certo numero di giorni l’anno, per la ospitalità di turisti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-valle-orco-parte-il-progetto-valle-albergo/46159